Droni beccati a consegnare seghe per metallo dentro un carcere francese

Sebbene l’uso dei droni per provare ad eludere la sorveglianza carceraria nel tentativo di far arrivare a chi è dietro le sbarre degli oggetti di contrabbando non sia più una novità (qui c’è un articolo su dei brasiliani che provarono a consegnare droga dentro una prigione nel lontano 2014), restano evidentemente per molti criminali un sistema creativo che vale la pena tentare.

Questo almeno è ciò che devono aver pensato alcuni delinquenti che diversi giorni fa hanno tentato di far arrivare, all’interno del carcere della città francese di Nimes, delle seghe per tagliare le sbarre e quindi far evadere dei detenuti. Un piano che avrebbe potuto anche funzionare, perché a quanto pare il drone prescelto per la consegna illegale non è stato intercettato né ostacolato durante il trasporto, bensì è stato semplicemente trovato e raccolto da terra dal personale della struttura penitenziaria mentre giaceva danneggiato nel cortile nord della prigione.

assicurazione per droni con tutela legale

Insomma una volta superate le recinzioni qualcosa deve essere andato storto e il drone si è schiantato da solo, portando con sé a terra il suo carico di cavi per telefoni cellulari, materiale per un tubo dell’acqua e diverse lame per seghe metalliche che è stato rivenuto accanto ad esso. Un carico di tutto rispetto che secondo gli agenti potrebbe essere il primo indiziato a spiegare la causa della caduta del velivolo, o quantomeno un elemento che, in presenza di un imprevisto malfunzionamento dell’UAV, si è rivelato determinante per il fallimento della missione furtiva.

Un incidente di percorso che però, almeno stando a sentire i numerosi istituti in tutto il mondo che ammettono di registrare voli illegali sempre più numerosi dentro e fuori le loro strutture, non sembra ostacolare l’ascesa dei droni come strumenti di consegne illecite dentro il carcere, non solo e non tanto per oggetti volti ad evadere, come in questo caso, bensì per alimentare il crescente mercato nero tra i detenuti.

Categorie News