Dovrebbe uscire entro la fine di questo anno fiscale – che in Giappone si chiuderà a marzo 2022 – l’innovativo ed originale drone di DOCOMO, uno dei principali operatori mobile nipponici.
Si tratta di un drone che non possiede ali o eliche per volare, ma consiste in un piccolo pallone aerostatico pilotabile da remoto che sfrutta l’Elio per restare sospeso in aria e dei piccoli moduli che emettono vibrazioni a ultrasuoni per spostarsi nelle diverse direzioni.
In pratica un drone dirigibile, di dimensioni contenute e dalla forma sferica semi trasparente in modo da permettere alle luci a led presenti all’interno di colorare il velivolo con tante tonalità diverse. C’è anche una camera ad alta risoluzione per registrare video.
Video: Come funziona il drone palloncino di DOCOMO
Non si tratta di un prodigio della tecnologia, ma certo è che questo piccolo e colorato drone-palloncino possiede una marcia in più nell’ottica di essere utilizzato durante gli eventi. L’assenza di eliche, ad esempio, lo rende infatti sicuro da toccare e offre ampi margini di inoffensività anche in caso di sorvolo di assembramenti di persone.
Il modulo a ultrasuoni, inoltre, è estremamente silenzioso e quindi dal punto di vista uditivo il suo impatto è del tutto trascurabile, al contrario della sua illuminazione colorata, che risulta invece ideale per catturare l’attenzione del pubblico e al contempo arricchire l’estetica e offrire intrattenimento durante diversi tipi di eventi, specie quelli notturni o al chiuso, come ad esempio concerti, party, ma anche inaugurazioni di centro commerciali, etc.




