Tecnologia svizzera per il drone DJI inoffensivo e a prova di urti per le ispezioni industriali

0

In tutto il mondo si inaspriscono regole sempre più restrittive per l’uso dei droni, a causa dei timori (condivisibili) sui danni che possono fare alle persone a terra. L’industria dei droni, se vuole sopravvivere e svilupparsi, non può più sottovalutare il problema, deve necessariamente produrre droni assolutamente sicuri, a prova di incidente.

Non bastano i paracadute, centraline sempre più intelligenti, sensori per evitare persone e oggetti. Bisogna che il drone stesso sia assolutamente innocuo anche nel malaugurato caso che colpisca una persona, magari sul volto. Una questione di civiltà e presto anche di legge, già la nostra ENAC nelle sue linee guida per i droni inoffensivi sotto i due chili è stata chiarissima: il drone deve limitare “by design” i danni a chi sta a terra, deve essere cioè costruito in modo da essere innocuo. E oggi nessun drone comunemente inteso può essere considerato tale.

maxresdefaultDJI, il più grand produttore al mondo di droni, prende la palla al balzo e costruisce un drone industriale protetto da un esoscheletro che rende impossibile urtare le eliche contro qualcosa, persona o manufatto che sia. Un’idea non nuova, ma finora l’avevamo vista solo sui giocattoli radiocomandati, mai su un vero e proprio drone industriale. Il drone arcisicuro si chiama Elios ed stato sviluppato in collaborazione con la svizzera Flyability. Integra le soluzioni di punta dei droni professionali DJI, a cominciare da Lightbridge, il seistema di trasmissione del link video in alta risoluzione fino a 3 km di distanza, e nasce principalmente per le esigenze delle ispezioni nei luoghi chiusi: particolare attenzione è stata messa nella protezione del segnale radio in ambienti angusti e ostili, pieni cioè di metalli che disturbano le frequenze del radiocomando. La navigazione indoor può essere del tutto automatica anche in situazioni particolarmente difficili, come stretti budelli sotterranei, torri alte fino a cento metri e completamente al buio.

 

Gallery

 

1226 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: