Nuovo pilota? Negli USA la FAA lancia la campagna informativa “12 Days of Drones”

Da anni assistiamo all’ascesa dei droni tra i prodotti hi-tech di massa, e non c’è dubbio che ogni anno, vuoi per i regali del periodo pre-natalizio, vuoi per le offerte del black friday e compagnia bella, tra novembre e dicembre nascano nuove generazioni di piloti di droni più o meno convinti ed improvvisati.

Del resto comprare un drone è facilissimo e richiede un budget in alcuni casi estremamente esiguo, una connessione internet e qualche click del mouse (o qualche tap sullo smartphone), ma da qui a imparare a padroneggiare il velivolo e soprattutto ad apprendere la normativa di base su dove si possa volare e dove no, è tutto un altro paio di maniche.

Per questo motivo l’autorità americana FAA (Federal Aviation Administration, l’equivalente della nostra ENAC) ha pensato di approfittare del periodo “caldo” sul fronte degli acquisti di droni per lanciare la campagna informativa “12 Days of Drones”, anticipata da un video sull’importanza del rispetto delle regole, che consiste in una serie di consigli su come volare in sicurezza, rivolti in particolare a tutte le persone che in questi giorni hanno scartato o scarteranno il loro primo drone.

assicurazione per droni da euro 29,90

Per raggiungere l’ampio pubblico di persone a digiuno, i consigli vengono dispensati attraverso i canali social Facebook e Twitter della FAA.

La campagna, iniziata nel giorno di ieri 2 dicembre, andrà avanti per 12 giorni lavorativi di seguito, con un consiglio al giorno, seguendo un programma così stabilito (le date della lista sono nel formato americano giorno/mese):

  • Day 1 (12/2): What do I need to know before I fly?
  • Day 2 (12/3): Register and mark your drone
  • Day 3 (12/6): Test requirements for recreational flyers: The Recreational UAS Safety Test (TRUST)
  • Day 4 (12/7): Test requirements: Part 107 Remote Pilot Certificate
  • Day 5 (12/8): Where can I fly?
  • Day 6 (12/9): Airspace restrictions
  • Day 7 (12/10): Airspace authorizations
  • Day 8 (12/13): Flying at night
  • Day 9 (12/14): Flying over people
  • Day 10 (12/15): Flying in weather conditions
  • Day 11 (12/16): Don’t fly near wildfires, natural disasters, and police operations
  • Day 12 (12/17): Drones for good

Si tratta senza dubbio di un’iniziativa lodevole, perché, al di là del risultato effettivo che saprà raggiungere rispetto a quanti nuovi piloti voleranno in futuro attenendosi scrupolosamente alla normativa vigente e seguendo le best practice per l’uso sicuro del loro drone, il messaggio va chiaro e diretto verso un semplice punto, e cioè che  “Il drone è un aereo e tu sei il suo pilota. Vola in sicurezza”. Una considerazione che potrà sembrare banale a molti di noi, ma che non si può certo dare per scontata in un contesto in cui tantissime persone acquistano i droni con la leggerezza di chi sta comprando un giocattolo, senza sapere che esistono precise regole sul loro utilizzo.

Categorie News