La Renault 4L diventa un drone! Così la casa francese festeggia i 60 anni della sua iconica automobile [VIDEO]

Quest’anno Renault ha festeggiato i 60 anni della sua automobile 4L, vettura iconica e simbolo per eccellenza della cultura pop francese, che a partire dagli anni ’60 ha venduto oltre 8 milioni di unità.

Per chiudere in bellezza i festeggiamenti, la casa francese ha pensato a un omaggio davvero speciale, spingendosi addirittura a creare una versione “volante” della Renault 4L, adattando l’abitacolo dell’automobile ad un imponente telaio quadrirotore degno di un drone-taxi. Da Renault L4 ad AIR4, insomma, grazie al fantastico lavoro del team di esperti di motion design di TheArsenale.

Questa “versione drone della Renault 4L”, con tecnologia VTOL per decollo e atterraggio in verticale, sfrutta diverse batterie ai polimeri di litio per un totale di 90,000 mAh. Grazie a tutta questa energia, può raggiungere una velocità massima che supera di poco i 90 km/h,  non così lontani dai 120 km/h che erano il massimo a cui si poteva spingere la Renault 4L. Nel comunicato l’azienda automobilistica francese specifica inoltre che AIR4 è capace di una spinta vettoriale massima di 380 kg, che sarebbero 95kg per ogni motore. L’abitacolo indica la possibilità di alloggiare almeno un passeggero, anche se al momento non è chiaro se potrà essere pilotata esclusivamente come mezzo manned, unmanned o sfruttando un sistema di controllo remoto e un sistema di pilotaggio a bordo.

air4 versione volante drone renault 4L

Arnaud Belloni, direttore marketing globale del brand Renault, in proposito ha detto “Dopo una celebrazione lunga un anno volevamo creare qualcosa di non convenzionale per chiudere il 60esimo anniversario della 4L. Questa collaborazione con TheArsenale è stata una scelta naturale. La show-car volante AIR4 è qualcosa di mai visto prima, e strizza l’occhio a come potrebbe apparire questa icona tra altri 60 anni“.

Al momento non ci sono dichiarazioni se AIR4 diventerà qualcosa di più di un fantastico omaggio. All’alba dell’era dei droni-taxi e dei droni passeggeri, non è da escludere che possa andare in produzione e diventare disponibile per l’acquisto, dettando la strada (o in questo caso la traiettoria aerea) all’espansione di Renault nella Mobilità Aerea Avanzata.

Categorie News