Prenderà il via il prossimo 20 marzo in Bahrain la nuova stagione di Formula 1, anticipata dai test in programma a Sakhir già questa settimana. Per il campionato 2022, la FOM (Formula One Management) ha pensato di introdurre una novità molto interessante per quanto riguarda le riprese dello show: infatti alle telecamere presenti lungo la pista, a quelle a bordo delle monoposto e a quelle portate in volo dagli elicotteri si aggiungeranno a sorpresa anche quelle dei droni.
Gli spettatori, che in Italia potranno seguire il campionato di Formula 1 su Sky, avranno quindi modo di apprezzare un punto di vista e uno stile del tutto nuovo delle riprese delle gare, perché a quanto pare i droni non competeranno con gli elicotteri, bensì voleranno a circa 10-15 metri da terra seguendo “da vicino” le monoposto lungo i vari circuiti, almeno per quanto riguarda alcuni tratti.
A differenza degli altri tipi di riprese, i video girati dai droni riusciranno a trasmettere al meglio agli spettatori il senso della velocità a cui viaggiano le monoposto di Formula 1, un elemento che le riprese televisive tradizionali non riescono a valorizzare, appiattendone la percezione sullo schermo e togliendo quindi a chi segue questo sport da casa gran parte dell’adrenalina che invece si apprezza dal vivo sugli spalti.
Non ci resta che aspettare i primi test per scoprire se e quanto l’introduzione dei droni per le riprese delle gare di Formula 1 miglioreranno lo spettacolo e il fattore emotivo legato alle corse.