Rumors DJI Avata, drone fpv cinewhoop di DJI

****AGGIORNAMENTO 25/08/2022 – DJI ha ufficialmente presentato il nuovo drone da FPV “AVATA”. Potete leggere qui la notizia.

Conoscendo DJI, c’era da aspettarselo. Nemmeno il tempo di dare il benvenuto al Mini 3 PRO che subito in rete c’è stato un ritorno di fiamma dei rumors su un possibile nuovo drone dell’azienda di Shenzen, che a quanto pare sarebbe un velivolo con pilotaggio fpv. Del resto è passato oltre un anno dall’uscita del sorprendente DJI FPV, perciò le teorie sulla effettiva possibilità che il suo erede sia già in cantiere non possono considerarsi del tutto infondate.

Tra l’altro , come dicevamo, sui soliti forum, profili Twitter e canali Youtube specializzati nei rumors sui droni circolano da qualche giorno delle nuove indiscrezioni sul conto di questo nuovo drone fpv di DJI, con diverse speculazioni che riguardano persino il suo nome. Come sempre in questi casi, in questo articolo raccoglieremo e aggiorneremo nel tempo i rumor, le speculazioni e le indiscrezioni non confermate più popolari e curiose sul prossimo drone fpv della DJI.

Aggiornamento Agosto 2022

Stando alla frequenza dei leak sul suo conto, non dovrebbe mancare molto alla presentazione ufficiale di DJI Avata. Il solito OsitaLV ha diffuso su Twitter un video del drone mentre viene pilotato con un motion controller (già usato per il drone DJI FPV) e dei visori che invece sembrano del tutto nuovi e probabilmente corrispondono ai Goggles 2.

Aggiornamento Luglio 2022

DJI AVATA nel database FCC

Mesi fa, quando erano usciti i primi rumors sul conto del DJI Avata, alcune voci lo avevano dato in uscita in piena estate, ma solo da pochissimi giorni circola invece la notizia della comparsa di questo attesissimo drone tra i registri FCC in USA assieme ad altri due prodotti: i visori DJI Goggles 2 e le Air Unit O3.

Dai vari documenti nel database FCC possiamo ricavare alcune interessanti informazioni in anteprima sul conto del cinewhoop di DJI:

  • sfrutterà le frequenze 5,8 GHz e 2,4 GHz;
  • avrà il ricevitore ADS-B col quale sarà in grado di rilevare eventuali velivoli nei dintorni (a patto che siano dotati dello stesso modulo);
  • riceverà la costellazione GPSGalileo e BDS;
  • la batteria sarà una 4S con 2420 mAh, il che significa che dovrebbe volare circa 12-15 minuti;
  • la camera filmerà in 4k @ 60fps.

batteria dji avata fcc db

Giorni fa è anche uscito un ulteriore leak postato sul canale Twitter di OsitaLV (di conseguenza è facile immaginare che la data di lancio slitterà ancora di qualche tempo, finendo magari in autunno).

La nuova immagine “rubata” ci conferma il design in stile cinewhoop, con tanto di paraeliche che permetteranno al mini quadricottero di effettuare riprese in stile fpv volando con la massima sicurezza anche vicino alle persone (ovviamente informate).

Quando esce DJI Avata?

Non è ancora stata ufficializzata una data di presentazione per DJI Avata. Come detto, in base ai precedenti rumor lo aspettavamo già per questa estate, ma il fatto che – sempre nel database FCC – alcuni documenti vengano etichettati come disponibili solo dopo il 22/01/2023 potrebbe voler dire che ci vorrà ancora qualche mese prima del suo lancio ufficiale.

Si chiamerà DJI Avata

Per come ci ha abituato con le altre serie di droni, come per esempio la linea Mini o la linea Mavic, verrebbe da pensare che il prossimo modello della linea FPV si chiami DJI FPV 2. E invece potrebbe non essere così, perché a vedere le presunte immagini trafugate in rete si tratterebbe di un drone pilotabile in fpv, ma molto diverso rispetto al DJI FPV. Già, perché i leak menzionati dall’ormai famoso account Twitter “DroneDeals” e di cui parla anche il sito DroneXL.co mostrano un drone fpv molto compatto e con un design da cinewhoop.

 

leak design dji avata

Ecco perché più di qualcuno si è affrettato a chiamarlo DJI FPV Mini, un nome “prestato” dalla linea che identifica i droni DJI dal peso inferiore ai 250 grammi e che quindi sarebbe quantomeno improprio, visto che nello stesso leak si afferma che il peso del drone sarebbe di circa 500 grammi.

Ma niente paura, perché a quanto pare il toto-nome del presunto prossimo drone DJI avrebbe già un vincitore. A sentire OsitaLV, un altro profilo Twitter specializzato in questo genere di anticipazioni non confermate e più o meno attendibili, infatti, il prossimo drone DJI dovrebbe chiamarsi “Avata”.

Questo almeno è il nome che compare sul documento riportato nelle immagini condivise, sebbene non è scritto da nessuna parte che debba essere il nome del prossimo drone fpv di cui stiamo parlando, e potrebbe trattarsi quindi di un ulteriore drone al quale DJI sta lavorando.

rumor dji avata immagine 01

Quanto costerà DJI Avata?

Al momento le ipotesi sul prezzo sono più campate in aria che mai, ma ammesso che sia vero il discorso del design e immaginando per questo drone una vocazione per l’uso professionale o al massimo prosumer, non dovremmo certo aspettarci un prodotto a buon mercato.

Categorie News