Droni da FPV: divorzio tra DJI e CADDX che punterà su AVATAR HD FPV

Il mondo del pilotaggio dei droni in modalità FPV, ovvero osservando le immagini trasmesse dalle telecamere di bordo dei droni come se si fosse in prima persona ,ha fatto un enorme balzo in avanti da quando la trasmissione del video in diretta avviene usufruendo di un sistema digitale.

DJI interrompe la collaborazione con CADDX

Da un post su Facebook si apprende che la collaborazione tra il noto produttore di droni di Shenzen DJI e CADDX si è interrotta. Un divorzio avvenuto pià che altro per scadenza dei termini contrattuali, che ha lasciato evidentemente un po’ di amaro in bocca in casa CADDX che ne pubblica i termini in maniera alquanto fredda e laconica.
Sono stati due anni di grande impegno per i produttori e di soddisfazione per gli appassionati di droni e FPV,; la scelta di DJI di appoggiarsi al collega cinese CADDX è derivata molto probabilmente dal ban statunitense sui prodotti DJI di qualche anno addietro.

La collaborazione tra le due aziende era più che altro incentrata sulle Air Unit. Ovvero il sistema di trasmittente e ricevente in digitale, che permetteva alla telecamera installata sul drone, di inviare le immagini di ottima qualità ai ricevitori installati sugli occhiali LCD utilizzati dai piloti.
CADDX è da tempo un noto fornitore di tutti appassionai di FPV Racing, specializzato in telecamere, piccole leggere e altamente performanti.
Il suo comunicato su facebook, tradotto in automatico dalla piattaforma Meta riporta quanto segue:

Cari piloti,
DJI ha deciso di smettere di collaborare con CADDX, qui esprimiamo la nostra comprensione di qualsiasi loro decisione.
CADDXFPV e DJI hanno collaborato in una circostanza molto speciale, vista è un prodotto definito CADDX autorizzato da DJI.
Siamo molto grati per i due anni di collaborazione con DJI e per il loro sostegno. La cooperazione tra CADDXFPV e DJI è un processo vincente per tutti.
Grazie a DJI per aver migliorato l’influenza sul marchio di CADDXFPV, CADDXFPV ha anche fatto un grande sforzo per contribuire alla promozione del sistema digitale FPV HD.
Nel 2021, DJI ha interrotto la produzione di telecamere di unità aeree a causa delle sanzioni. CADDXFV, da piccola azienda, ha corso grandi rischi e ha acquistato 200000 pezzi sensore & IC da ON Semiconductor, chip confezionati da noi, così da continuare la produzione di unità aria e kit vista, fino ad ora, abbiamo ancora un grande inventario di chip.
Allo stesso tempo, abbiamo contribuito a rilevare i milioni di inventario del materiale di DJI.”

immagine di Walksnail Avatar HD FPV

CADDX annuncia la prossima produzione di un sistema proprietario AVATAR HD FPV

E in sostanza la comunicazione ufficiale, nella quale annunciano che data l’interruzione della collaborazione e relativo sviluppo del sistema rice-trasmittente, si dedicheranno a un prodotto proprietario: AVATAR HD FPV.
L’accordo esclusivo tra CADDXFPV e DJI è già scaduto e le strategie di mercato di entrambe le società non sono più limitate. DJI è libero di portare nuovi agenti e CADDX è libero di sviluppare un proprio prodotto. Poiché la produzione della vecchia generazione di prodotti per unità aeree sarà interrotta, e il nuovo sistema di DJI non ci apriva più la fotocamera, non potevamo più fare nulla per il nuovo sistema DJI, abbiamo deciso di sviluppare il nostro sistema AVATAR.
Il nuovo sistema AVATAR HD avrà caratteristiche di interessante rilievo, stando a quanto dichiarato nel comunicato o meglio nel post su Facebook:
“Caddx porterà molti eccellenti nuovi prodotti alla comunità FPV nel prossimo futuro, come l’action camera che i piloti vogliono, e la 1S 1080p VTX, FPV 4K registrazione VTX ecc, guardiamo insieme avanti, crediamo che i nostri sforzi non permettono la comunità FPV delusa.”
Auguriamo quindi un buon lavoro e entrambe le aziende, in una ottica di miglioramento della comunità di piloti appassionati o professionisti di FPV.

 

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni