Video: drone Mavic 3 decolla dalla vetta dell’Everest e vola fino a quota 9232 metri di altitudine

Per tutti gli amanti dei record “verticali”, dei droni e della montagna, ecco una notizia che porta in alto l’entusiasmo della giornata.

DJI ha pubblicato sul suo canale Youtube ufficiale un video, girato lo scorso 27 maggio, in cui un drone Mavic 3 compie una ripresa aerea dell’Everest – la montagna più alta del mondo – dopo essere decollato dalla sua vetta, alla bellezza di 8848 metri di altitudine. Il drone ha poi seguito un piano di volo studiato con attenzione per effettuare una ripresa aerea dell’impareggiabile bellezza della zona circostante, salendo di quota fino a 9232 metri di altitudine e superando quindi abbondantemente la sua quota di tangenza, che come riporta anche Wikipedia corrisponde “all’altitudine, riferita al modello di atmosfera standard, oltre cui un velivolo non possiede più equilibrio propulsivo, ovvero la potenza disponibile è inferiore alla potenza necessaria (nel caso dei motoelica) oppure la trazione disponibile è inferiore alla trazione necessaria (nel caso dei turbogetto). Ciò non significa che il velivolo non possa raggiungere quote superiori alla tangenza, ma che non lo può fare in condizioni di volo rettilineo orizzontale”.

Volare a quote così alte è una sfida molto difficile da portare a termine con successo, innanzitutto per via dell’aria rarefatta, che è più fina e quindi offre meno sostegno al movimento delle eliche (anni fa un Mavic impiegato in una missione di soccorso sul K2 sfruttò un hack software per accelerare la velocità di rotazione delle pale), ma anche per via delle temperature molto basse, che consumano più rapidamente la batteria.

Alla realizzazione del cortometraggio “Flying Over Mount Everest“, frutto della collaborazione tra DJI e 8KRAW, hanno preso parte anche LingChen, YuanZong Wang, Yan Xie, YouYuan Lu, SUMAN, Qian Ma, ROCKER. Il fondatore di 8KRAW e regista principale Wang Yuanzong ha spiegato che l’idea di realizzare delle riprese aeree sul monte Everest risale ad almeno 3 anni fa. “Quello di pilotare un drone dalla cima dell’ Everest era un desiderio a lungo accarezzato dal team. Il leggero e affidabile Mavic 3 con la sua qualità immagine e le condizioni climatiche calde del giorno in cui è stata raggiunta la vetta si sono finalmente avverate e sono molto grato all’Everest per averci accettato e permesso di vederlo da una nuova prospettiva”.

LEGGI ANCHE: Recensione DJI Mavic 3

Categorie News