DJI Sky City, il nuovo quartier generale di DJI a Shenzen (Cina)

Due torri  per la community creativa volante del produttore cinese di droni.  La nuova sede aziendale, DJI Sky City, è un hub di innovazione all’avanguardia, che – si legge nel comunicato stampa – “unisce la filosofia dell’azienda di essere una comunità creativa per chi vola con una rivoluzionaria struttura architettonica mai vista prima in grattacieli di questa scala”.

immagine di MOvTLpVM

I progettisti sono il team di archistar  Foster + Partners, le due torri – rispettivamente di 44 e 40 piani – sono destinate a diventare un nuovo punto di riferimento importante e sostenibile a Shenzhen, una delle prime dieci città UNESCO per design. “La tecnologia dei droni ha cambiato il modo in cui sperimentiamo il mondo che ci circonda, spingendo al contempo i confini delle possibilità aeree”, ha affermato Lord Foster, fondatore e presidente esecutivo di Foster + Partners e continua:  “Mi piace usare i prodotti DJI da oltre un decennio. Siamo lieti di aver collaborato con DJI nella creazione della loro nuova sede a Shenzhen, che sarà il principale centro di ricerca e innovazione dell’azienda”.

Le torri uniscono i dipendenti DJI che finora erano sparsi tra diversi edifici di Shenzhen durante la rapida crescita dell’azienda, portandoli in una struttura appositamente costruita che dà forma fisica al nome dell’azienda, Da-Jiang Innovations (大疆创新, o “innovazione senza confini ” in mandarino). Attraverso i suoi 200 metri di altezza, Sky City esemplifica il modo in cui DJI è maturata da startup di tecnologia di volo a leader globale dell’innovazione. Attraverso le torri, gli uffici dell’azienda, le aree di ricerca e sviluppo sono disposte in volumi fluttuanti a sbalzo rispetto ai nuclei centrali costituiti da grandi megatruss, dando l’impressione da lontano che gli edifici  sianosospesi nell’aria.

immagine di 71QotniUIl primo utilizzo di una struttura in acciaio a sospensione asimmetrica in grattacieli di questa scala, la struttura innovativa riduce la necessità di colonne, creando così spazi di lavoro ininterrotti che esprimono il motto aziendale  “Innovazione senza confini” in termini architettonici.

La struttura ospita anche laboratori di test di volo con droni su quattro piani, realizzati su misura per le pratiche di sviluppo dei prodotti di prima fascia dell’azienda, resi possibili dalle esclusive capriate a forma di V che conferiscono alle torri un’identità distintiva, sullo sfondo dello skyline di Shenzhen.

A quota 105 metri, le torri sono collegate da uno skybridge sospeso lungo 90 metri, un elemento leggero che crea un elegante collegamento tra i due volumi. Serve come simbolo per mostrare come tutti i reparti di DJI siano collegati per raggiungere un obiettivo comune.

immagine di O0JY 1d8

A livello del suolo, i volumi rialzati disegnano il verde circostante alla base degli edifici attraverso un giardino a podio in pendenza aperto al pubblico. Il piano terra ospita anche strutture pubbliche come un centro sanitario comunitario. In questo modo, il terreno dell’edificio è aperto e invitante, un gesto di rispetto di DJI per il contesto urbano e il suo contributo alla comunità.

Gli ingressi della torre offrono il primo assaggio dell’approccio pratico, estetico e creativo di Sky City al posto di lavoro. Ciascuna delle lobby mostra un pino nero circondato da un giardino zen, addossato a un muro striato realizzato con il processo di progettazione della terra battuta. Il risultato è una combinazione armoniosa di geometrie dure e natura ondulata, il progresso di domani e le radici del passato, che si completano a vicenda in pace. Foster + Partners ha sviluppato soluzioni che soddisfano il desiderio dell’azienda di creare un edificio sostenibile. Il design delle piastre del pavimento massimizza la luce del giorno riducendo il consumo energetico.

immagine di KI6qQmcQ

L’innovativo sistema di sollevamento TWIN riduce il numero di vani necessari e aumenta la superficie utilizzabile dell’ufficio. Il suo sistema di controllo intelligente consente inoltre di ridurre il consumo di energia durante i periodi di minore affluenza. L’acqua piovana viene raccolta e immagazzinata per il riutilizzo, e l’acqua grigia viene riciclata per l’irrigazione, che inoltre attenua il problema delle piogge durante la stagione dei monsoni.

immagine di 1GGu Ka8

Ci sono voluti sei anni per costruire il nuovo quartier generale di DJI, che è il risultato della saggezza e della determinazione di DJI e dei nostri stimati partner”, ha affermato Frank Wang, fondatore e CEO di DJI. “Vediamo Sky City come un prodotto diverso da tutti quelli che abbiamo mai realizzato: la nostra vera casa. All’inizio di una nuova era per DJI, prestiamo grande attenzione alla crescita e al benessere di ogni dipendente. Questo inizia con un ambiente di lavoro che è allo stesso tempo pratico e piacevole. Spero che Sky City ispiri tutti noi a lavorare insieme e a scalare nuove vette di progresso, saggezza e possibilità per sviluppare soluzioni a beneficio della società”.

immagine di lQVU3WJc

Categorie News