L’evento, organizzato dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA) e dal Servizio Remote dell’Area della Ricerca di Pisa, sarà l’occasione per approfondire il contributo sempre più marcato che la recente tecnologia dei droni sta offrendo a supporto della ricerca scientifica. Le due giornate del congresso, infatti, saranno incentrate su contenuti scientifici ed esperienze sul campo per presentare e promuovere ad un ampio pubblico le attività che ruotano intorno all’utilizzo degli UAS a scopo scientifico.
Come riporta il comunicato ufficiale “Sul palco dell’Auditorium si alterneranno voci, racconti ed esperienze di ricercatori, aziende e istituzioni per ricostruire da più punti di vista il tema dell’utilizzo del drone in ambito scientifico e tecnologico, con tutti i vantaggi e le criticità che questo comporta”.
Si tratta insomma di un’importante occasione di incontro tra il mondo della ricerca e alcune delle tante realtà esterne che si intersecano con esso. Tra istituti di ricerca, università, enti territoriali e aziende del settore droni la cui presenza è prevista in pianta stabile o all’interno delle varie tavole rotonde in programma al congresso di Pisa figurano già:
- Enti di Ricerca nei vari Istituti del Cnr (IGG, IBE, IEIIT, ISMAR, IFC, ISTI, ISASI, IIT)
- Le Università di Pisa, Siena, Padova, Salento, Torino e l’Università degli Studi della Tuscia.
- Il Consorzio Basso Valdarno, il Consorzio LaMMA, le Autorità di Bacino settentrionale, ARPA Veneto e ARPA Valle d’Aosta
- Leonardo
Non mancheranno i rappresentanti di ENAC, chiamati ad offrire i necessari contributi che riguardano l’ambito normativo dei droni.
“Le presentazioni saranno suddivise in tre sessioni tematiche principali: Agricoltura di Precisione, Intelligenza Artificiale e Monitoraggio Ambientale, ognuna delle quali sarà seguita da una tavola rotonda dedicata, con ospiti provenienti da molti enti e istituzioni di rilevanza nazionale”.
Programma
Come sottolinea il programma dell’evento, che potete leggere e scaricare da questo link, il congresso sarà anche l’occasione per inaugurare ufficialmente “La nuova Unità Mobile di Ricerca, unica nel suo genere, con strumentazione connessa all’uso droni in ambito operativo, utile al comando e controllo degli UAS nonché all’elaborazione in tempo reale dei dati acquisiti”.
Registrazione
Per partecipare è obbligatorio compilare il form per la registrazione a questo indirizzo, grazie al quale sarà autorizzato l’accesso degli ospiti all’interno dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa.
Info
L’evento si terrà all’interno dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa, via G. Moruzzi, 56124 Pisa, presso l’Auditorium (edificio A).
Contatti
Per maggiori info è possibile contattare direttamente la segreteria organizzativa:
- email: segreteria.organizzativa@igg.Cnr.it
- tel: 340 5461809




