A Rosignano, gli studenti vanno a scuola di droni

0

I droni come noto, stanno diventando una parte integrante della vita di tutti i giorni. Al di la della accezione negativa con la quale la parola drone viene assimilata al concetto di portatore di morte e sventura, in ambito civile può benissimo essere associata alle parole divertimento e lavoro. Ed è proprio del lavoro di domani che molti istituti scolastici si stanno attrezzando per favorire l’apprendimento dei concetti base che regolano il funzionamento e le normative dei SAPR, i droni professionali per l’appunto.

A Rosignano Marittimo in provincia di Livorno, l’istituto statale di istruzione tecnica Enrico Mattei, nell’ambito del ASL (Alternanza Scuola Lavoro) ha reso esecutivo il  progetto ASL DRONE  che  si prefigge di costruire un percorso di impresa per lo studio, la progettazione, la realizzazione e l‟applicazione dei droni
Il corso reso possibile con la collaborazione della vicina azienda TIL Robotics, avrà una durata di 30 ore per 15 ragazzi, con lo scopo di approfondire le tematiche necessarie per avere una preparazione teorica e pratica come basi per nuove figure professionali in ambito SAPR.
drone-til-rosignano“Si passerà dalla teoria sui fondamenti di aerodinamica, elettronica, sensori;  per poi passare a tutta le parte normativa (regolamento ENAC).”  – racconta  Marco Meini un responsabile di TIL Robotics – “All’interno del corso ci sarà anche una parte pratica nella quale i ragazzi assembleranno, in gruppi di 5 alunni , tre droni e si occuperanno della relativa configurazione e settaggio. Alla fine del corso saranno effettuate delle prove presso un campo di volo dove i ragazzi potranno provare i droni da loro costruiti.”

 

1097 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: