Rumors DJI Mini 4: Leak, Data di Uscita e altre ipotesi

“Il DJI Mini 3 è uscito, lunga vita ai rumors sul Mini 4!”: si potrebbe riassumere così, cambiando di volta in volta i nomi dei modelli in questione, il mondo legato all’attesa, alle ipotesi e alle indiscrezioni più o meno attendibili sul conto dei nuovi droni DJI.

Da un lato l’avidità di anticipazioni sui nuovi modelli da parte dei tantissimi appassionati, dall’altro l’alta frequenza con cui l’azienda con sede a Shenzen lancia nuovi prodotti, e nel mezzo le strategie di marketing che cercano di focalizzare l’attenzione sulle novità che in termini di dotazione e performance potremmo vedere sui nuovi modelli, nella speranza di tenere alta l’attenzione dei consumatori e magari distoglierli dai prodotti della concorrenza che dovessero uscire nel mentre: sono questi gli ingredienti che inesorabilmente faranno da sfondo anche all’attesa del prossimo esemplare della serie Mini della DJI, quella che identifica i droni sotto i 250 grammi di peso.

E allora passiamo subito, come facciamo sempre in questi casi, a raccogliere i leak e i rumor usciti sul Mini 4, provando a fare ordine rispetto a cosa sappiamo o meglio cosa circola in rete sul suo conto.

Nome: Mini 4 Pro?

Ci riferiamo a questo drone come a “Mini 4”, ma secondo la più recente tradizione di DJI il nuovo modello potrebbe persino chiamarsi Mini 4 Pro, salvo in seguito presentare una versione Mini 4 leggermente più economica e meno performante, come è stato col Mini 3 Pro.

Data di uscita e Prezzo

Come sappiamo, l’esatta data di presentazione e il prezzo di listino (quest’ultimo declinato secondo le varie versioni con o senza radiocomando, etc) sono in ordine cronologico gli ultimi dati ad essere confermati. Ecco perché per il momento si possono solo formulare delle ipotesi molto vaghe, come ad esempio il fatto che magari il Mini 4 verrà presentato nel corso del 2023 e che avrà un prezzo probabilmente in linea o maggiore di quello del Mini 3 o del Mini 3 Pro.

Rendering di Gazer

A nemmeno 3 settimane dall’uscita del Mini 3, di cui trovate qui la recensione, l’appassionato Chen Ji Gazer ha prodotto delle fantastiche immagini di come lui immagina il prossimo Mini DJI. Sebbene si tratti dunque di rendering di fantasia, ricalcano alla perfezione lo stile della casa di Shenzen e hanno quindi davvero stuzzicato l’intervento di molti amanti del settore droni, ottenendo un grande successo grazie anche alle condivisioni da parte degli account Twitter OsitaLV e DealsDrone, i più prolifici e seguiti quando si parla di leak e rumors sui nuovi droni.

Invece del classico “schema a X”, Gazer ha immaginato un drone con braccia pieghevoli che seguono un design ad “H”, ossia dal telaio ne partono solo due ma poi ognuna di queste si suddivide in due nuove parti che nel complesso ricreano lo schema a 4 motori.

Altre elementi degni di nota nel Mini 4 immaginato da Gazer sono:

banner pubblicitario personal drones dji mini 5 pro
  • il design della batteria che ricorda molta da vicino quello dell’Avata;
  • una coppia di sensori anti collisione sul davanti e altrettanti sul dietro;
  • design del comparto camera e gimbal ispirato al Mini 3 Pro, rispetto al quale è comunque lecito aspettarsi un sensore ancora più grande;
  • due piccoli piedini sotto la parte posteriore, così che il drone possa essere poggiato comodamente anche da aperto.

Vi lasciamo in rassegna i rendering di Gazer sull’ipotetico Mini 4 che ha immaginato.

rumors mini 4 grafica gazer
Credits: Chen Ji Gazer

immagine di rumors mini 4 grafica gazer 02  immagine di rumors mini 4 grafica gazer 03

immagine di rumors mini 4 grafica gazer 04

Estate 2023 – Leak del Mini 4

I concept di cui sopra sono stati completamente superati da un nuovo leak di un drone DJI della serie Mini postato da JasperEllens su Twitter.

Come vediamo non si tratta di un prototipo ancora “incerottato”, bensì ha tutta l’aria di essere praticamente pronto al lancio al grande pubblico. Questo modello ha molti elementi in comune con il Mini 3 (ad esempio la gimbal camera orientabile in verticale), ma ci sono anche caratteristiche innovative, come i piedini di atterraggio posizionati alle estremità dei bracci. A proposito di bracci, sulla destra si nota la scritta di serie che sembra riportare proprio il nome Mini 4. Un’altra novità sembra riguardare i sensori ad ostacoli, che potrebbero adesso investire anche i lati del drone e non solo le parti anteriore e posteriore.

Mini 4 Pro o Mini 3s Pro?

Alcuni utenti hanno avanzato un’ipotesi differente, e cioè che non si tratti di un Mini 4 Pro, che viste le tradizionali tempistiche di rilascio di DJI sarebbe difficile che fosse già a questo punto di sviluppo, ma una possibile nuova versione “s” del Mini 3, che rappresenterebbe una prima volta nella linea Mini.

Ovviamente, come sempre in questi casi è doveroso ricordare che, in assenza di conferme ufficiali da parte del produttore DJI, le immagini e le caratteristiche riportate in questo articolo sono da considerarsi solo delle supposizioni.

Categorie News