Che gli Emirati Arabi fossero votati a fare le cose in grande, nel bene e nel male, era già chiaro a tutti da tempo, ben prima del mondiale di calcio appena concluso tra mille polemiche. L’ultimo episodio in merito allo sfoggio di ricchezza e a un primato del mondo riguarda però i droni, in particolare gli speciali droni a led che da anni vengono usati per mettere in scena in un numero crescente di città del mondo degli spettacoli luminosi finalizzati ai festeggiamenti pubblici di date speciali.
E l’occasione perfetta per battere ogni record stabilito dai precedenti spettacoli luminosi coi droni non poteva che essere la sera dell’ultimo dell’anno, quando l’Emirato di Ras Al Khaimah, per non farsi mancare nulla, ha abbinato nel cielo le incredibili coreografie luminose di un numero di droni mai visto prima ai più tradizionali fuochi d’artificio (ovviamente anch’essi in pompa magna).
Video: Droni luminosi per l’ultimo dell’anno a Ras Al Khaimah
I droni impiegati per lo spettacolo, durato 12 minuti, sono stati oltre 600 e hanno coperto nel cielo 4,7 km di lunghezza fronte mare, raggiungendo un’altezza di 1100 metri. L’imponente spettacolo di luci e colori, oltre a lasciare di stucco le migliaia di persone che hanno potuto ammirarlo dal vivo, ha ovviamente fatto il giro del web diventando virale, ma non solo. Infatti le celebrazioni dell’ultimo dell’anno a Ras Al Khaimah hanno anche stabilito due nuovi record del mondo Guinness, ossia:
- quello relativo al numero di droni lanciati contemporaneamente, ossia 600 contro i 458 relativi al record precedente;
- quello della più larga frase aerea formata dai droni.
Vale la pena sottolineare che, sebbene la tendenza generale in occasione di spettacoli di questo genere sia quella di usare i droni a led per sostituire gli spettacoli pirotecnici, in questo caso le due tipologie di intrattenimento aereo sono state usate entrambe.
Giusto sottolineare che il tanto impegno profuso per uno spettacolo del genere non era finalizzato solo a lasciare a bocca aperta il pubblico, ma soprattutto a promuovere Ras Al Khaimah come destinazione turistica di fama mondiale, tant’è che Raki Phillips, CEO dell’Autorità di Sviluppo del turismo di Ras Al Khaimah, non ha perso tempo per affermare, in un comunicati stampa, che “Ras Al Khaimah ha dimostrato ancora una volta la sua posizione di destinazione turistica leader che accoglie persone provenienti da tutto il mondo. Non solo abbiamo stabilito due nuovi titoli GUINNESS WORLD RECORDS per le nostre celebrazioni #RAKNYE2023, ma abbiamo anche regalato a migliaia di visitatori e residenti uno spettacolo di Capodanno che non dimenticheranno mai. Questo segna un ottimo inizio per quello che è destinato a essere un anno estremamente eccitante e impegnativo per noi mentre continuiamo a costruire la reputazione di Ras Al Khaimah come destinazione imperdibile per il 2023”.




