Gli adrenalici droni pilotati in prima persona, quello che in gergo viene definito volo in FPV sono molto veloci, lo sappiamo da tempo.
Ma raggiungere un picco di 379 km all’ora con una media di oltre 360 km/h è davvero una cosa eccezionale e meritevole di entrare nel Guinnes dei primati.
La sfida è iniziata nel 2016, quando l’ingegnere Ryan Lademann ha voluto provare a superare i 240 km orari con un drone da FPV racing. L’anno subito dopo aveva raggiunto la velocità massima di 276 km/h.
A quel punto Ryan “ha suscitato l’interesse di alcune persone giuste”, si legge nel suo blog.
Quindi oltre alla personale costruzione dei suoi telai con stampanti a 3D, si è affiancato ad alcuni ingegneri aerospaziali che gli hanno fornito i giusti input aerodinamici per raggiungere il suo record.
E finalmente il 3 gennaio 2023 Ryan Lademann riesce a coronare il suo sogno, vedendosi inserire a pieno titolo nel Gunnes dei primati.
Le prove ufficiali le effettuò nel novembre 2022; in quella occasione ha fatto volare sei telai del suo ultimo modello di drone denominato XLR V3 che ha raggiunto il picco di velocità e che ora detiene il Guinness World Record ufficiale a 224,00 mph (360,46 km/h).
A dire il vero la velocità massima misurata secondo gli standard di Guinness) è stata di 235,68 mph. (379,25 Km/h)
Durante tutte le prove le velocità massime e medie erano quasi identiche, per dimostrare che si tratta di un esperimento ripetibile.
La forma del drone più veloce al mondo, non assomiglia molto al telaio standard di un quadricottero a cui siamo abituati. Ha comunque 4 motori, ma assomiglia molto a un piccolo missile con la classica forma a punta.
Per gli appassionati autocostruttori di droni FPV, copia e incolliamo le caratteristiche dichiarate da Ryan Lademann.
Specifiche
- Telaio: XLR V3
- Peso totale: 490 g
- Batteria: Tattu R-Line 6S lipo
- ESC: Spedix GS35A
- Motori: Cobra 2207 2450kv
- Vtx: HGLRC Zeus 800mW
- Controllore di volo: HGLRC Zeus F722 mini
- Ricezione radio: Happymodel ELRS EP1 2.4GHz
- Telecamera FPV: Caddx Ant
- Eliche: APC 5.2 × 6.0
- GPS: Beitian BN-180
- Occhiali FPV: Eachine EV800D
Ecco il link alla pagina ufficiale del Guiness World Record




