Droni FPV conquistano anche le riprese delle gare di Sci

Dopo aver imparato ad apprezzare di cosa sono capaci quando riprendono il football americano o quando inseguono le monoposto che corrono in Formula 1, adesso i droni fpv stanno conquistando anche le gare sulle piste da sci.

Si tratta per la verità di un graditissimo ritorno sul palcoscenico innevato, dal quale i droni sono stati lontani troppo tempo dopo l’epurazione seguita al pericolosissimo incidente che nel 2015 sulle piste di Madonna di Campiglio vide cadere un pesante multicottero un pelo dietro a Marcel Hirscher (qui il nostro articolo) e che divenne purtroppo simbolo dell’inaffidabilità dell’intera categoria dei multirotori.

Sono passati diversi anni da quella tragedia sfiorata, e durante questo tempo non solo abbiamo compreso meglio i limiti dei droni, ma la loro sicurezza e affidabilità sono migliorate tantissimo (a livello tecnologico di settore il 2015 sembra oggi quasi un’altra era): a parità di prestazioni, i velivoli si sono fatti più piccoli, le batterie sono più affidabili anche in condizioni di basse temperature, e in generale sappiamo meglio come gestire l’analisi del rischio. Ecco perché i droni sembrano finalmente aver ricevuto il meritato perdono.

E le riprese in fpv ad alta velocità, col drone che segue lo sciatore, regalano agli spettatori da casa una nuova e maggiore adrenalina. Seguire le discese di slalom speciale, gigante, etc è più emozionante rispetto alle riprese statiche offerte da telecamere disposte in posizioni fisse lungo il tracciato.

È qui che entrano in gioco alcuni dei migliori piloti di fpv del mondo come ad esempio Daniel Ausweger, ingaggiato da Livedronefellas per effettuare di riprese delle gare di sci in fpv. Per chi si fosse perso le riprese in televisione, qui c’è un video pubblicato su Instagram in cui il pilota segue col drone la discesa del campione olimpico elvetico Marco Odermatt durante la discesa al campionato del mondo di sci alpino di Courchevel Méribel 2023.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da livedronefellas (@livedronefellas)

Molto interessante è anche il video pubblicato da Ausweger, nel quale offre qualche spezzone di vita vera del pilota, del suo team, e del lavoro che c’è dietro alle riprese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniel Ausweger (@auswegerdaniel)

Categorie News