Che i droni possano divenire una minaccia, e nelle zone di guerra sono già stati usati per portare piccoli ordigni anche artigianali o solo per effettuare ricognizioni dall’alto senza avere il supporto aereo è un dato di fatto.
Cosi’ come è vero che le intelligence di tutto il mondo temono – tra l’altro – anche il possibile uso dei droni civili per atti di terrorismo. Nascono quindi tutta una serie di contromisure, che passano dalla semplice rilevazione sonora, a quella visiva o alla identificazione della onde radio emesse dal radiocomando.
Esistono addirittura fucili a radiofrequenza che possono disabilitare emettere fuori uso il drone ostile o che sta invadendo la privacy di zone sensibili, quali prigioni, uffici governativi ecc.
Nuovi proiettili calibro 12 per imbrigliare i droni in volo
La US Air Force, ha deciso di intraprendere una strada più semplice, ma non per questo meno efficace. Si tratta di speciali munizioni calibro 12 da caricare sui fucili a pompa Remington 870.
A dire il vero sono già state testate cariche speciali, sempre a calibro 12, chiamate “goose load” utilizzate per la caccia alle oche selvatiche. In alcuni casi però può esser utile poter catturare o atterrare il drone, limitando i danni.
Ecco che le nuove munizioni il nuovo calibro 12 denominate Als Skynet AlS12Sky-Mi5 possono venire in aiuto.
Come funziona il proiettile anti drone?
Si tratta di un proiettile calibro 12 che pesa 52,5 grammi, lungo 6,6 centimetri che a suo volta irradia 5 lunghi petali costruiti da una lega speciale e collegati da una fune di nylon. Una volta in volo copre un diametro d 1,5 metri. Questa rete volante ha un raggio utile di circa 90 metri e una volta raggiunto il bersaglio, come prevedibile, imbriglia le eliche abbattendo il drone al suolo.
Il costo per 3 di queste cartucce è di circa 20 dollari, ma i tempi di spedizione sono incerti, vista la grande richiesta.
Al momento sono 600 i proiettili acquistati dalla US Air Force per il loro test, ma se gli esiti saranno positivi, è già pronto l’ordine per altre 6400 munizioni anti drone calibro 12.