Troppo vento e il Drone finisce contro il Duomo di Santo Stefano a Casalmaggiore

Brutta disavventura per un videomaker che nei giorni scorsi aveva deciso di effettuare delle riprese aree nella città di Casalmaggiore con il suo drone. Come riporta la testata locale “La Provincia Cremona”, infatti, le forti raffiche di vento hanno fatto perdere al pilota il controllo del velivolo, mandandolo a impattare contro il Duomo di Santo Stefano e, per di più, facendo in modo che rimanesse incastrato nel frontone della chiesa.

A quel punto si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco di Viadana, che con un’autoscala hanno raggiunto e recuperato il drone, chiudendo la storia con un lieto fine.

assicurazione per droni con tutela legale

Naturalmente, volare con una giornata ventosa non è mai un’idea molto saggia, soprattutto se le previsioni e la strumentazione di valutazione delle condizioni ambientali (che dovremmo sempre controllare prima di decollare) ci indicano che, nel luogo in cui ci troviamo, le raffiche raggiungeranno delle intensità vicine o peggio superiori ai limiti di resistenza al vento del drone in nostro possesso, un’informazione che è sempre riportata nel manuale d’uso. Per maggiori consigli su questo argomento, vi invitiamo a leggere la nostra guida a come volare in presenza di vento.

Credits Immagine: Ritaglio da Foto di Arbalete – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11934049

Categorie News