Con l’ultima attivazione del servizio nello store di Zaventem, in Belgio, i droni autonomi che volano nei vari negozi IKEA tagliano quota 100 unità. Lo annuncia Ingka Group, la holding che detiene la maggior parte degli store Ikea, che sul proprio sito pubblica un post autocelebrativo per essere diventato il primo rivenditore ad utilizzare con successo tale soluzione su vasta scala per l’inventario di magazzino.
Video: ecco i mini droni che lavorano nei magazzini Ikea
Come si vede dal video, il tipico drone che lavora nei magazzini Ikea è un piccolo e agile quadricottero, dotato di paraeliche, fotocamera e sensore di posizionamento verticale (ricorda molto il mitico Tello). Grazie a queste sue caratteristiche, è in grado di volare agevolmente tra gli scaffali scansionando le etichette di tantissimi pacchi al minuto.
Ikea: da 0 a 100 droni in 2 anni
Il processo di “dronizzazione” dei magazzini Ikea è iniziato per la precisione due anni fa, grazie alla collaborazione con Verity, fornitore di sistemi di droni indoor, assieme alla quale Ikea ha iniziato a sviluppare una soluzione di droni completamente autonomi per tenere traccia dell’inventario e migliorare l’efficienza delle operazioni. Il primo drone è decollato in IKEA Svizzera nel 2021 e i 100 droni che sono ora operativi gestiscono l’inventario in 16 diverse località tra Belgio, Croazia, Slovenia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera e anche Italia.
Il loro lavoro non si sovrappone a quello degli operatori umani, ma anzi lo integra. I droni infatti entrano in azione quando il magazzino è sgombro da persone, ad esempio di notte, e si occupano di migliorare l’accuratezza delle scorte e garantire la disponibilità dei prodotti per la vendita online o fisica, scansionando le etichette e trasmettendo le informazioni al sistema centrale. In questo modo non è più necessario che i dipendenti IKEA confermino manualmente ogni pallet.
“Stiamo investendo in tecnologia in generale in modo che i nostri negozi possano supportare meglio l’adempimento del cliente e diventare veri centri per il commercio omnicanale. L’introduzione di droni e altri strumenti avanzati, come ad esempio robot per il prelievo di merci, è un vero e proprio vantaggio per tutti. Migliora il benessere dei nostri dipendenti, riduce i costi operativi e ci consente di diventare più convenienti e convenienti per i nostri clienti”, afferma Tolga Öncu, responsabile del retail presso Ingka Group (IKEA).
Il record siglato da Ikea rispetto all’uso di un sistema innovativo non sorprende più di tanto, perché da sempre il brand svedese lavora per legare la sua immagine a principi di efficienza e sostenibilità che si sposano alla perfezione con i punti di forza delle applicazioni dei droni.
“Essere in prima linea quando si tratta di soluzioni innovative e di valore aggiunto fa parte dell’eredità di IKEA. Siamo sempre curiosi di imparare dagli altri e questo progetto è un ottimo esempio di come abbiamo collaborato in IKEA e insieme ad un partner esterno abbiamo trovato una soluzione da cui tutti beneficiano”, afferma Peter Ac, responsabile delle innovazioni in logistica e soddisfazione dei clienti, sviluppo della catena di approvvigionamento, Inter IKEA Group.




