I droni nelle emergenze: lezione dei volontari della Protezione Civile agli studenti di Caldarola

Come vengono usati i droni della protezione civile nelle emergenze e durante le esercitazioni? Questo il tema dell’incontro che si è svolto lo scorso 22 aprile a Caldarola in provincia di Macerata tra i volontari del Nucleo Operativo Aereo odv Recanati e i ragazzi delle scuole.
Riceviamo e pubblichiamo ben volentieri una resoconto a firma del presidente Fausto Capalbo che racconta con passione come si è svolta la giornata.

 

di Fausto Capalbo

Caldarola 22 aprile 2023 – Un nostro team di piloti UAS ha preso parte all’ iniziativa “A tu x tu con la protezione civile” e “Io non rischio Campagna di buone pratiche di Protezione Civile “ dove i volontari “comunicatori “ hanno spiegato agli alunni dell’ Istituto Comprensivo De Magistris di Caldarola e dell’Istituto Comprensivo Lucatelli di Tolentino come vivere con maggiore consapevolezza il territorio ed essere preparati ad affrontare rischi ed emergenze.

assicurazione per droni con tutela legale

Abbiamo informato gli alunni su come ci prepariamo e come affrontiamo gli interventi di prevenzione e di emergenza dando supporto aereo.
Abbiamo anche allestito un circuito in cui i ragazzi hanno potuto provare per la prima volta a pilotare un drone giocattolo simulando un volo in un’ emergenza.
Chissà che un domani uno di questi ragazzi non possa diventare un pilota UAS, e magari mettendosi a disposizione della collettività come facciamo noi.

Hanno partecipato alla manifestazione anche l’ Arma dei Carabinieri, Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Polizia locale, Capitaneria di Porto, INGV – sezione di Camerino, Università di Camerino – Sezione di Geologia, Soccorso Alpino e Speleologico, Croce Rossa Italiana e altre Organizzazioni di volontariato.

[comunicato stampa a cura di: Nucleo Operativo Aereo odv Recanati (MC)]

Categorie News