Come vengono usati i droni della protezione civile nelle emergenze e durante le esercitazioni? Questo il tema dell’incontro che si è svolto lo scorso 22 aprile a Caldarola in provincia di Macerata tra i volontari del Nucleo Operativo Aereo odv Recanati e i ragazzi delle scuole.
Riceviamo e pubblichiamo ben volentieri una resoconto a firma del presidente Fausto Capalbo che racconta con passione come si è svolta la giornata.
di Fausto Capalbo
Caldarola 22 aprile 2023 – Un nostro team di piloti UAS ha preso parte all’ iniziativa “A tu x tu con la protezione civile” e “Io non rischio – Campagna di buone pratiche di Protezione Civile “ dove i volontari “comunicatori “ hanno spiegato agli alunni dell’ Istituto Comprensivo De Magistris di Caldarola e dell’Istituto Comprensivo Lucatelli di Tolentino come vivere con maggiore consapevolezza il territorio ed essere preparati ad affrontare rischi ed emergenze.
Abbiamo informato gli alunni su come ci prepariamo e come affrontiamo gli interventi di prevenzione e di emergenza dando supporto aereo.
Abbiamo anche allestito un circuito in cui i ragazzi hanno potuto provare per la prima volta a pilotare un drone giocattolo simulando un volo in un’ emergenza.
Chissà che un domani uno di questi ragazzi non possa diventare un pilota UAS, e magari mettendosi a disposizione della collettività come facciamo noi.
Hanno partecipato alla manifestazione anche l’ Arma dei Carabinieri, Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Polizia locale, Capitaneria di Porto, INGV – sezione di Camerino, Università di Camerino – Sezione di Geologia, Soccorso Alpino e Speleologico, Croce Rossa Italiana e altre Organizzazioni di volontariato.
[comunicato stampa a cura di: Nucleo Operativo Aereo odv Recanati (MC)]