Dopo molte ore di intervento e un’operazione che si è protratta fino a tarda notte, i Vigili del Fuoco sono alla fine riusciti a domare le fiamme del vasto incendio che l’altro ieri si è sviluppato nel centro commerciale “Le Vele” a Desenzano del Garda.
In base alle prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero state originate da una bombola del gas situata in un cantiere dove erano in corso lavori di ristrutturazione, un’area dalla quale il fuoco si è poi propagato rapidamente, inghiottendo in poco tempo migliaia di metri quadrati occupati da negozi e varie attività.
Oltre 70 Vigili del Fuoco da tutta la provincia, con squadre di rinforzi provenienti dal comando di Verona, sono intervenuti prontamente in seguito all’allarme, impiegando 8 autopompe con serbatoio, 6 autobotti e 2 autoscale, oltre a diversi altri veicoli specifici per garantire la sicurezza dei pompieri e porre fine all’incendio. Tra i vari strumenti impiegati ci sono stati anche i droni, utili a supervisionare e “guidare” dall’alto le operazioni di spegnimento e successiva bonifica, individuando i punti caldi dove sono stati poi indirizzati i getti d’acqua.
Per fortuna non si registrano morti o feriti, se non un uomo sui 40 anni che sarebbe stato portato in ospedale in seguito ad intossicazione da fumo ma che non è in condizioni gravi.
Ecco il video pubblicato dal sito ufficiale Vigilfuoco.tv che mostra la situazione dopo lo spegnimento, incluse le riprese fatte dal drone sui resti del centro commerciale, il cui incendio si stima abbia causato danni per almeno 1 milione di euro.




