3DR presenta Perimeter Scan, per i droni in ausilio a costruttori edili e ingegneri

0

Una email di Chris Anderson, annuncia a tutta la comunità di DYI Drones di come siano evolute le cose nel corso degli ultimi 10 anni.
La comunità online di DIY Drones, fu fondata dal eclettico Chris nel aprile 2007 e le cose sono cambiate parecchio da allora. “In principio, l’idea di costruire un drone autonomo, pareva fantascienza” dichiara l’autore nella sua newsletter “ora milioni di persone ne hanno uno”.

Dalla stessa community di uno dei primi e sicuramente più seguiti blog mondiali, che si occupano di robotica, automazione e sopratutto di droni, siano essi volanti, acquatici o terrestri, nasce in seguito sempre grazie ad una idea di Chris Anderson la 3DR Robotics, che produrrà centraline di controllo, quali APM, Pixhawk, arrivando sino a droni interi come il quadricottero SOLO.

Anderson prosegue descrivendo questo processo, annunciando di essere di fronte a una terza fase, nella quale 3DR si è focalizzata non tanto sulla produzione, quanto sulla offerta di  servizi chiavi in mano – cosa che sta avvenendo anche nel vecchio continente NDR – creando ad esempio il software per rilievi: Site Scan.

scansione-perimetro-3dr

Si tratta di un applicativo che permette, come dice il nome, alle industrie, agli operatori topografici, agli architetti, ingegneri e a tutti i diretti interessati nel campo delle costruzioni o permetteteci il gioco di parole anche delle ricostruzioni in 3D, di eseguire rilievi aerei con i droni e di creare un ambiente virtuale in tre dimensioni, da usare per le analisi dell’avanzamento dei lavori ad esempio, ma ci sono svariate decine di applicazioni utili.

Lo stesso Chris Anderson, dichiara fiero alla fine della email, di aver completato un nuovo modo di volo con la funzione  Perimeter Scan, che permette di avere rilievi perimetrali di facciate e superfici verticali, ancora più accurati e semplici da eseguire. Vedere video in testa al articolo.
L’applicazione è fruibile anche per piattaforme iOS.

Maggiori informazioni sul sito di 3DR Robotics.

 

 

 

 

1173 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: