Nuova DJI Osmo Action 4: la Action Cam ancora più versatile e ricca di opzioni

Anche se da sempre è nota per i droni, DJI non è solo quello. E lo conferma una volta di più oggi, presentando la nuova Osmo Action 4, una action cam che promette di offrire agli utenti la migliore qualità delle immagini del settore. Un po’ di delusione, quindi, per quegli appassionati (pochi, per la verità) che dopo il teaser di lunedì “Il momento per risplendere” avevano sperato che la novità di DJI fosse un nuovo drone, magari il tanto chiacchierato Mini 4 Pro.

Video e Immagini in movimento

Tanta soddisfazione però per i creator di contenuti, però, perché Osmo Action 4 rinnova l’offerta delle action cam DJI con delle caratteristiche molto interessanti. Il primo elemento è senza dubbio il sensore da 1/1.3″, con apertura f/2.8 e dimensioni dei pixel equivalenti a 2,4 μm, che nel complesso offrono scatti ricchi di dettagli in ogni scenario, anche in condizioni di scarsa luminosità come ad esempio di notte. Molto apprezzata sarà anche la modalità colore D-Log M a 10 bit, che permette una gamma dinamica più ampia e apre le porte a numerose opportunità di post produzione.

Osmo action 4 vanta inoltre un FOV ultra grandangolare da 155° che permette di avere inquadrature simili a quelle che percepisce realmente l’occhio umano, e  può registrare video fino a una risoluzione di 4k @ 120 fps anche in formato verticale, con i filmati che risultano perfettamente stabilizzati grazie alle tecnologie 360º HorizonSteady e RockSteady 3.0. Da menzionare anche la calibrazione della temperatura del colore, grazie a un sensore che è in grado di offrire toni realistici sia in spazi outdoor che indoor, e persino sott’acqua, visto che Osmo Action 4 è impermeabile fino a 18 metri.

immagine di osmo action sotto acqua

Audio e dirette streaming

Osmo Action 4 offre una soluzione completa per l’acquisizione di audio incredibili in diversi scenari. Grazie ai 3 microfoni integrati e al software avanzato per la riduzione del rumore del vento, la registrazione stereo permette di immergersi in suoni nitidi e chiari, mentre il supporto per la connessione esterna consente opzioni di registrazione estese. Con la funzione per le dirette streaming Wi-Fi, è facile connettersi usando il Wi-Fi o l’hotspot del tuo telefono per avere un’esperienza di trasmissione senza interruzioni. In questo caso si consiglia di usare un alimentatore esterno per mantenere carica la action cam durante dirette più lunghe per garantire una trasmissione ininterrotta.

Facilità d’uso

In una action cam la praticità è un elemento fondamentale, e sotto questo punto di vista Osmo Action 4 non delude le aspettative, grazie al design a sgancio magnetico ultra rapido, con la cornice protettiva orizzontale-verticale che consente di passare da un orientamento all’altro con facilità e flessibilità, filmando nella nuova modalità in pochi secondi.

Da menzionare anche il doppio touchscreen resistente all’acqua, una vera svolta per tutte quelle operazioni altrimenti difficili in cui bisogna regolare dei parametri durante i selfie, oppure si vuole cambiare la modalità, etc.

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni

Un’altra accortezza che risulterà molto comoda è la possibilità di salvare le impostazioni più utilizzate nelle scorciatoie C1-C5, così da poter passare velocemente da una all’altra con la semplice pressione del pulsante Quick Switch, oppure usando le comode istruzioni vocali.

Batteria

Cosa sarebbe tanta praticità, se Osmo Action 4 non avesse una batteria in grado di supportare ore di riprese creative? DJI ha migliorato la durata estendendola fino a 2,5 ore di autonomia, ma ha lavorato anche sulla funzione di ricarica rapida, che permette di portare la batteria all‘80% in soli 18 minuti, così da dare continuità al lavoro. Il design resistente al gelo permette di scendere solo fino a 150 minuti di registrazione anche a -20°C.

LightCut

L’app LightCut si connette in modalità wireless ad Action 4 tramite Wi-Fi, abilitando anteprime e modifiche rapide automatiche senza dover trasferire i filmati dalla fotocamera.

L’app dà accesso a un feed live della fotocamera e offre vari modelli di storie e strumenti di modifica in-app accessibili. LightCut è in grado di riconoscere i temi all’interno del filmato, consigliare una sequenza di riprese ideale e modificare automaticamente i contenuti con un solo tocco, generando video in 4K/60fps di livello professionale. Può abbinare in modo intelligente modelli esclusivi a vari scenari di utilizzo, tra cui ciclismo, immersioni, surf, sci/snowboard, campeggio, vlog, viaggi e molto altro ancora.

immagine di Riding Bluetooth remote control

Funzioni aggiuntive

Sotto il profilo dell’abbondanza di funzioni aggiuntive e smart, non c’erano assolutamente dubbi. Ecco quelle presenti su Osmo Action 4.

  • Il pulsante SnapShot e il pulsante Quick Switch (selezione rapida) offrono registrazione e selezione delle modalità istantanee.
  • Il passaggio rapido tra 5 modalità personalizzate (di cui abbiamo già parlato) consente agli utenti di salvare le impostazioni personalizzate utilizzate di frequente e passare da una modalità all’altra con il pulsante Quick Switch e le notifiche vocali.
  • Le notifiche vocali informano gli utenti delle modalità correnti senza dover rimuovere la fotocamera.
  • La funzione di controllo vocale riconosce i comandi vocali grazie a un alto tasso di riconoscimento, per controllare la fotocamera quando hai le mani occupate.
  • La funzione InvisiStick aggiornata riconosce e nasconde digitalmente il selfie stick, eliminandolo dai tuoi scatti in una gamma più ampia di scenari.
  • Lo zoom digitale fino a 2x può essere regolato durante la registrazione per una migliore composizione dell’immagine.
    Compatibilità con DJI Mic tramite la porta di tipo C e microfoni esterni tramite cavo da 3,5 mm a tipo C.

Versioni e Prezzi

Osmo Action 4 è disponibile fin da ora in pre-ordine sullo store ufficiale e sui vari negozi online, nelle seguenti versioni:

  • DJI Osmo Action 4 Standard Combo al prezzo di 439 euro
    Include Osmo Action 4, una Batteria Extreme per Osmo Action, la Cornice di protezione orizzontale-verticale per Osmo Action, il Supporto per adattatore a sgancio rapido per Osmo Action, la Base adesiva ricurva per Osmo Action, una vite di bloccaggio per Osmo, un cavo PD da tipo C a tipo C, un paraluce per Osmo Action e un tappetino antiscivolo per Osmo Action
    Acquista su dji-store.it
  • DJI Osmo Action 4 Adventure Combo al prezzo di 529 euro
    Include Osmo Action 4, 3 Batterie Extreme per Osmo Action, la Cornice di protezione orizzontale-verticale per Osmo Action, il Supporto per adattatore a sgancio rapido per Osmo Action, un mini Supporto per adattatore a sgancio rapido per Osmo Action, una Base adesiva ricurva per Osmo Action, 2 viti di bloccaggio per Osmo, un cavo PD da tipo C a tipo C, la Custodia multifunzione per batteria per Osmo Action, un manico telescopico per Osmo da 1,5 m, un paraluce per Osmo Action e un cuscinetto antiscivolo per Osmo Action.
    Acquista su dji-store.it

Ovviamente l’action cam è compatibile con un universo di accessori, che sono:

  • Cintura pettorale per Osmo Action
  • Supporto per Osmo Action per mento del casco
  • Custodia impermeabile a 60 m per Osmo Action
  • Impugnatura con galleggiante DJI
  • Kit base adesiva piatta per Osmo Action
  • Supporto per sellino bici per Osmo Action
  • Supporto per Osmo Action per manubrio
  • Cinturino da polso a 360° per Osmo Action
  • Telecomando GPS a Bluetooth per Osmo Action
  • Mini manico telescopico per Osmo Action
  • Cinturino da zaino per Osmo
  • Custodia multifunzione per batteria di Osmo Action
  • Supporto da collo per Osmo Action

Guarda la nostra video recensione e iscriviti al canale Youtube

Categorie News