Come siamo messi nel mondo sui droni per l’agricoltura? Tempo di bilanci per DJI
DJI Agriculture si impegna a migliorare l’efficienza della gestione dei terreni agricoli attraverso soluzioni agricole digitali basate su droni agricoli intelligenti in modo ambientale ed ecologico, promette Yuan Zhang, responsabile delle vendite globali presso DJI Agriculture, in occasione della presentazione del rapporto annuale sulle attività agricole del gigante di Shenzen.
«Questo rapporto mostra che i governi di tutto il mondo e gli agricoltori stanno adottando l’uso di droni agricoli e metodi di agricoltura intelligente per aumentare la produzione alimentare in modo più scientifico, sostenibile ed ecologico. Questo approccio può ridurre la quantità di prodotti chimici agricoli utilizzati garantendo al tempo stesso la sicurezza alimentare e l’equilibrio ambientale» si legge nel report, suddiviso in diverse sezioni che esaminano il lavoro di DJI Agriculture nel 2022/23, tendenze politiche globali, test sui droni agricoli, innovazioni nell’applicazione dei droni e migliori pratiche.
Il lavoro di DJI Agriculture nel 2022/23
Dalla sua nascita, poco più di dieci anni fa, DJI Agriculture è cresciuta in sei continenti, coprendo più di 100 paesi e regioni. Alla fine del 2022, il numero globale di droni agricoli DJI ha superato le 200 mila unità e l’area operativa cumulativa ha superato i 200 milioni di ettari, offrendo i vantaggi della tecnologia aerea a centinaia di milioni di professionisti agricoli. Attraverso l’addestramento al volo, un totale di 150mila piloti di droni agricoli e 2.500 insegnanti sono stati formati per promuovere gli imprenditori più giovani affinché si uniscano alla causa dell’agricoltura scientifica e tecnologica e forniscano supporto ai talenti per lo sviluppo dell’agricoltura intelligente.
Tendenze politiche globali
Poiché la tecnologia dei droni agricoli viene sempre più adottata dagli agricoltori di tutto il mondo, i governi stanno iniziando a vedere i numerosi vantaggi che ciò comporta per il settore. Sono state avanzate proposte di revisione della regolamentazione in Europa, Nord America e Brasile. In Cina, i droni agricoli T16, T20, T10 e T30 di DJI hanno ricevuto tutti la certificazione di aeronavigabilità dalla CAAC.
Test agricoli con droni
Sono stati condotti numerosi test approfonditi, tra cui test sulla dimensione delle goccioline, test di deriva e test sugli erbicidi, sulla serie di droni agricoli DJI Agras.
Innovazioni nell’applicazione dei droni
I droni sono stati utilizzati in numerosi modi innovativi, dal controllo di parassiti e malattie alle Maldive, all’integrazione con le tradizionali tecniche di coltivazione dell’uva o anche nell’agricoltura intelligente, ottimizzando la resa di patate e riso. Un coltivatore di patate su larga scala nello Stato di Washington ha riscontrato una riduzione dell’80% dei danni provocati dagli insetti effettuando l’irrorazione localizzata su un campo di 60 ettari.
In Giappone un produttore di riso locale è riuscito a risparmiare sui fertilizzanti e ad aumentare la resa, ottenendo 5.425 dollari in più per ettaro.
Alcuni dei casi d’uso più nuovi includono l’impollinazione, lo scuotimento dei fiori morti dagli alberi da frutto e la spruzzatura di antigelo e crema solare per gli alberi da frutto.
Migliori pratiche
Sono in corso ampie discussioni in tutto il mondo sulla definizione delle migliori pratiche per i droni agricoli, che includono la formazione dell’equipaggio, il miglioramento della tecnologia dei droni, le specifiche per l’uso farmaceutico, le procedure operative standard e le linee guida per un funzionamento sicuro. DJI ha fondato Dji Academy e ha svolto corsi di formazione sui droni agricoli in Tailandia, Messico, Brasile e Turchia.
Nuove tecnologie come l’ugello centrifugo, la tecnologia radar e nuove telecamere sono state sviluppate per ottimizzare la gestione della produzione agricola in termini di intelligenza, efficienza, efficacia e sicurezza.
DJI Agriculture non solo produce droni, ma stabilisce anche attivamente contatti con una serie di aziende chimiche, università e istituzioni professionali per esplorare congiuntamente le migliori pratiche.
Agritechnica 2023 Hannover
DJI Agriculture esporrà la sua gamma di droni agricoli e soluzioni di agricoltura intelligente ad Agritechnica 2023 nel padiglione 9, stand 16. Una ottima occasione per scoprire di più su come DJI Agriculture sta lavorando con i suoi partner per creare un ecosistema di applicazioni aeree incentrato sui pesticidi ottimizzazione, miglioramento del prodotto, avanzamento tecnologico e crescita dei talenti.




