Arrestato perché col Drone aveva gettato colorante nelle piscine dei dintorni

Per la rubrica “Succede anche questo”, la notizia stavolta arriva dallo Stato del New Jersey, negli Stati Uniti, dove un uomo è stato arrestato per aver contaminato diverse piscine tra le vicine città di Absecon e Galloway gettando in esse dei pacchi di colorante col suo drone.

A partire da giugno, infatti – come riporta il sito del NYTimes – la polizia locale ha iniziato a registrare denunce da parte di gestori di alberghi e anche privati cittadini che di punto in bianco una mattina si erano ritrovati l’acqua della piscina di un colore verde assolutamente innaturale. In alcuni di questi casi gli interessati hanno dichiarato alle forze dell’ordine di aver notato un drone volare sopra le piscine e rilasciare delle sostanze che hanno poi “macchiato” l’acqua. Le indagini hanno permesso di appurare che la sostanza fosse un colorante marino, usato ad esempio nelle operazioni di ricerca e soccorso in mare perché il colore che genera, che va dal giallo brillante al verde fluorescente, può essere visto per un miglio o più.

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni

Ovviamente il gesto ha comportato importanti costi di pulizia a carico dei proprietari delle piscine, coi gestori delle attività ricettive che hanno anche dovuto fronteggiare le disdette di alcuni dei loro ospiti per l’impossibilità di usufruire della piscina, con evidenti danni da mancato guadagno. Il proprietario del Quality Inn, la cui piscina è stata colpita più volte nel corso dell’estate, ha dichiarato che, tra tra i soggiorni cancellati e le diverse operazioni di pulizia e riempimento della vasca, il danno per l’azienda ammonta a circa 20mila dollari.

La questione delle piscine contaminate dal colorante è andata avanti fino a pochi giorni fa quando, dopo l’ultimo avvistamento, gli investigatori, in collaborazione con la FAA (l’equivalente della nostra ENAC), hanno tracciato il drone fino al suo operatore, appunto il 45enne Patrick Spina, che è stato arrestato e dovrà ora affrontare molteplici capi di imputazione per atti criminali.

ebook omaggio regole per hobbysti