In Groenlandia con il drone di Enrico Pescantini

Enrico Pescantini Travel Photographer (@pescantini) • Foto e video di Instagram
www.pescart.com

 

Enrico, instancabile fotografo aereo, è stato spessissimo ospite delle pagine di DronEzine, di recente abbiamo ammirato i suoi scatti volanti alle Azzorre e alle Canarie, per citare solo i reportage più recenti. E ora il drone di Pescantini si spinge in territori polari: La Groenlandia, una delle destinazioni artiche ancora meno conosciute, e proprio per questo regala grandi emozioni per gli amanti della natura, della fotografia paesaggistica e in particolar modo della fotografia aerea con i droni.

immagine di PANO0001 Pano
Il fiordo di Ilulissat, patrimonio Unesco

 

Enrico ce la racconta così: A differenza di mete più gettonate come l’Islanda, la Groenlandia è ancora poco turistica, con il grosso vantaggio di godere di paesaggi incontaminati spesso in solitaria, e in silenzio, e potersi dedicare alla fotografia senza interruzioni e distrazioni.

immagine di DJI 0323 2
L’incontro fra terra e ghiaccio sul ghiacciaio Russell

 

Tra gli svantaggi, la difficoltà negli spostamenti, che sono possibili solamente in nave o in aereo/elicottero: in Groenlandia infatti, non ci sono strade… anzi l’unica strada è quella che collega la città (e aeroporto internazionale) di Kangerllussuaq con il ghiacciaio Russel, chiamata Ice Road e lunga “ben” 38 chilometri.  Questa difficoltà negli spostamenti ha ovviamente un impatto sui costi del viaggio: in Groenlandia (quasi) tutto è importato dalla Danimarca, dal cibo ai vestiti, dal carburante ai pezzi di ricambio, rendendo ogni cosa molto cara. Gli unici prodotti locali sono dati dalla pesca e dalla caccia, come dalle tradizioni locali della popolazione locale, gli Inuit.

immagine di DJI 0223 2
L’Ice Road, l’unica strada della Groenlandia

 

Dal punto di vista della fotografia con il drone, è veramente un paradiso! E’ possibile esplorare sia i ghiacciai nell’entroterra che gli iceberg che popolano il mare, con delle possibilità di composizione infinite. E sono infatti gli iceberg i protagonisti in Groenlandia, specialmente nella Baia di Disko, nel nord-ovest, dove c’è la città di Ilulissat, chiamata appunto la capitale degli iceberg.

assicurazione per droni da euro 29,90
immagine di DJI 0638
Vista da sopra un iceberg gigante nel fiordo di Ilulissat.

 

Oltre alla fotografia di paesaggio, l’estate groenlandese, che dura da fine giugno a fine agosto, vede la presenza di tantissime balene, con la possibilità concreta di scattare facilmente foto con il drone di balene, e non solo da gite in barca, ma anche dalla costa! Il silenzio è talmente profondo che è possibile “sentire” fin dalla costa il soffio delle balene in mare, e quindi raggiungerle con il drone per scattare video e fotografie, stando sempre attenti a mantenere una altitudine di sicurezza per il nostro drone e per non disturbare questi giganti dei mari. L’attenzione verso la fauna deve essere sempre una nostra preoccupazione come fotografi di drone, evitando di rincorrere uno scatto a tutti costi, in particolar modo disturbando gli animali.

immagine di DJI 0426
Un branco di balenottere azzurre nuota vicino agli iceberg nella baia di Disko.

 

La Groenlandia è un viaggio epico, consigliato per chi ama la natura e il silenzio, e vuole ammirare la bellezza e la fragilità delle regioni artiche.

NOTA: La foto di apertura è stata ritoccata con una IA generativa per ragioni redazionali.
Qui sotto lo scatto originale di Enrico Pescantini

immagine di DJI 0267 Modifica

GALLERY

 

Categorie News