Anche Bologna in prossimità delle feste natalizie, accoglierà una spettacolare esibizione di 500 droni luminosi che disegneranno sul palcoscenico stellato di Piazza 8 Agosto figure e disegni in movimento. Il tutto accompagnato dalle melodie di grandi maestri di musica classica e dal celebre cantautore bolognese Cesare Cremonini.
Uno show luminoso aperto gratuitamente al pubblico nato da una collaborazione tra Ilumia e Maddalena da Lisca, sovraintendente e direttore di artistico di Bologna Festival.
Prima di ogni esibizione sarà aperta una raccolta fondi, anche per il progetto di messa in sicurezza della Torre Garisenda, afflitta da una pericoloso aggravamento della sua inclinazione.
Dato che lo spazio aereo del centro storico di Bologna è protetto da una ATZ dell’aeroporto “Marconi” di Borgo Panigale, sono stati richiesti e ottenuti, una serie di Notam per poter eseguire la manifestazione luminosa.
“Abbiamo saputo poco fa, che ci hanno dato per le prove, la riserva dello spazio aereo, perché siamo in totale connessione con l’aeroporto di Bologna, come se dovessero volare degli aerei ” – afferma Maddalena da Lisca – “e ci hanno dato spazio aereo alle 2 di notte del giorno 18 e del giorno 19 di dicembre.”

Appuntamento in Piazza 8 Agosto a Bologna per il pubblico con il naso all’insù, fissato per mercoledì 20 dicembre per le tre esibizioni che si terranno alle ore 17:30 19:30 e 21:30




