L’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) ha annunciato attraverso il suo sito ufficiale che nei prossimi giorni, e più precisamente dal 22 dicembre 2023 al 10 gennaio 2024, interromperà i servizi online per gli esami e gli attestati droni UAS.
Nel comunicato si legge “Si informa che, per attività tecniche ed amministrative legate alla consueta chiusura contabile di fine anno, i servizi di pagamento online del diritto fisso di € 31,00, finalizzati allo svolgimento della “Prova di completamento formazione online UAS A1-A3” e dell’“Esame UAS A2” erogati dal Portale Servizi Web ENAC (serviziweb.enac.gov.it), dovranno subire una interruzione dal 22/12/2023 al 10/01/2024.
Gli utenti che alla data del 22/12/2023 avranno regolarmente finalizzato la procedura di pagamento del diritto fisso, potranno comunque sostenere le sessioni di esame online/presso le RE come previsto dai Regolamenti.
Verrà successivamente fornita tempestiva comunicazione in merito al ripristino dei servizi di pagamento online.”
Lo stesso testo campeggia anche nel pop-up che compare a tutti gli utenti che già adesso visitano la pagina https://serviziweb.enac.gov.it/ .
Si tratta insomma di una sospensione dei servizi collegata agli aspetti contabili e amministrativi relativi al pagamento per i suddetti servizi, una scelta che ENAC ha adottato nello stesso periodo dell’anno anche negli anni precedenti.