Turista fermato: volava col Drone nei pressi della Torre di Pisa

Nuovo caso di pilota fermato perché volava dove non avrebbe dovuto, nello specifico a Pisa, sopra la famosa torre pendente e sopra al duomo, in zona piazza dei Miracoli.

Una tentazione troppo forte, quella di riprendere dall’alto un’area monumentale tra le più famose d’Italia, già campionessa sui social per via delle migliaia di scatti in cui i turisti di turno, messi nella giusta prospettiva rispetto all’obiettivo, sembrano “reggere” con una mano la torre, salvandola dal rischio di caduta.

E infatti il pilota – come riporta questo articolo sul sito “Il Tirreno” – era in questo caso un turista sudamericano in vacanza in Toscana, che evidentemente ignorava l’esistenza della gigantesca No Fly Zone che investe l’intera città toscana, visto che ricade nell’ampio raggio dell’aeroporto internazionale “Galileo Galilei”. E infatti basta un rapido controllo su d-flight.it, il portale ufficiale delle mappe per l’Italia, per vedere un enorme area circolare rossa che comprende l’intero spazio aereo che sovrasta Pisa e i suoi dintorni.

no fly zone d-flight pisa zero metri
La grande No Fly Zone di Pisa segnalata su d-flight.

 

L’accaduto è del tutto simile a quanto successo la scorsa estate a Roma, dove un turista argentino venne denunciato per aver volato col drone sopra il Colosseo senza essere in possesso delle necessarie autorizzazioni (trovate qui l’articolo).

E così anche il turista che ha volato col drone a Pisa, individuato prontamente dalle forze dell’ordine, è stato accompagnato in questura per accertamenti e in seguito è stato sanzionato per la violazione degli articoli 1213 e 1174 del Codice della Navigazione.

Categorie News