La OdV Rescue Drone Network svolgerà una esercitazione – dovevano essere due, ma una non avverrà causa maltempo – con l’uso di droni aumentando la consapevolezza e il coinvolgimento con le pubbliche autorità nelle missioni a supporto delle emergenze.
Sarà molto importante in quanto si testeranno i dispositivi “Pollicino” di TopView per il Progetto U-ELCOME per lo sviluppo U-space.
Reggio Emilia 24 Febbraio – si terrà una esercitazione da parte di Rescue Drones Network Odv Sezione Emilia Romagna in località Monte Orsano – Villa Minozzo (RE).
Gli scopi di tali Esercitazioni saranno molteplici e tutti estremamente preziosi, tra i quali si annoverano:
- aumentare il livello addestrativo dei Volontari applicando procedure operative standardizzate, al fine di migliorare la risposta ed il coordinamento dei vari Dipartimenti in caso di partecipazione ad attività operative reali.
- condurre attività congiunte, ove possibile, con Autorità locali presenti oltre ad Enti ed Associazioni operanti nell’ambito della Protezione Civile e volontariato.
Ma l’aspetto ancora più importante consiste nella sperimentazione da parte di RDN OdV dell’utilizzo dei servizi U-space forniti da D-flight; incluso il servizio di Network Remote ID implementato attraverso il Drone Tracker “Pollicino” dell’azienda TopView.

Questo dispositivo utilizzato per il tracking dei droni è integrato direttamente con il portale D-Flight.
Il test dei servizi u-space da parte di Rescue Drone Network OdV durante le esercitazioni, arricchisce il bacino delle attività dimostrative del progetto SESAR @U-elcome supportando la potenzialità ed efficienza di tali servizi per le operazioni con i droni in ambienti complessi.
“Ci sentiamo orgogliosi di questa grande opportunità” – si legge nella nota – “con TopView ricordando che Rescue Drones Network OdV è una delle poche Associazioni di volontariato di Protezione Civile che siedono al tavolo tecnico con Enac per lo sviluppo continuo del mondo degli Uas”
[fonte – comunicato stampa]




