Red Bull: Drone fpv sfreccia a 350 km/h sul circuito di F1 [VIDEO]

Era il marzo del 2022 quando pubblicammo questo articolo in cui presentavamo l’introduzione delle riprese con drone fpv nelle gare di Formula 1, raccontando come questo nuovo genere di riprese fosse una novità molto interessante e in grado di rendere più varia e coinvolgente l’esperienza degli spettatori davanti allo schermo.

A distanza di circa 2 anni da da allora, Red Bull ha pubblicato, sul suo canale Youtube, un video in cui un drone fpv sfida prima David Coulthard e poi la RB20 guidata da Max Verstappen sul circuito di Silverstone.

Nella prima sfida del video, il drone pilotato dal team Dutch Drone Gods batte l’ex campione di F1 David Coulthard nel testa a testa su un rettilineo, toccando addirittura i 350 km/h. A quel punto, però la proposta diventa portare la sfida a un nuovo livello, ossia una gara su un giro completo dello stesso circuito, stavolta contro Max Verstappen alla guida della RB20.

Chiaramente la presenza di curve, che impongono continue frenate e accelerazioni che sono il pane quotidiano delle auto di F1, rappresenta una difficoltà in più per i piloti fpv, che per questa nuova sfida hanno dovuto creare e testare un nuovo prototipo, basato su un design più simile a un razzo.

assicurazione per droni da euro 29,90

Il prototipo definitivo ha richiesto oltre un anno di lavoro al team Dutch Drone Gods, che ha collaborato a stretto contatto con Red Bull Advanced Technologies, l’ala di ingegneria ad alte prestazioni del team Redbull, fino a creare un drone capace di accelerare due volte più velocemente di un’auto di Formula 1, raggiungendo i 300 km/h in soli 4 secondi (0-100 km/h in 2 secondi e altri 2 secondi per arrivare a 300 km/h) e una velocità massima superiore ai 350 km/h. Non sarà il drone più veloce del mondo in senso assoluto (tra l’altro qualche settimana fa vi abbiamo parlato del drone Huntress II, che ha superato i 480km/h, ma in quel caso parliamo tra l’altro di un drone a scopo militare), ma sicuramente si tratta del più veloce drone con telecamera che abbiamo visto volare finora.

Video: drone fpv batte Coulthard e tiene testa a Verstappen sul circuito del Gran Premio di Silverstone

Il video, che trovate subito sotto, segna quindi un momento di svolta importante nella storia sia dei droni fpv che della Formula 1, riunendo grazie alle riprese due mondi che si muovono a velocità folli, ed è la prova tangibile di come la tecnologia dei droni stia raggiungendo livelli di prestazioni incredibili.

Questo progetto ha aperto la strada a nuove potenzialità per il futuro del riprese aeree e per gli amanti dei droni, regalando loro un’esperienza di Formula 1 come mai vista prima.

Categorie News