Annunciati i vincitori di Skypixel, il più popolare contest di fotografia e videografia aerea del mondo, realizzato in collaborazione con DJI.
Questa 9a edizione passerà alla storia per l’enorme partecipazione riscontrata, con il valore record di 130 mila “submissions” con un incremento del 100% rispetto all’anno scorso. Insomma, decollano più droni e sono molti di più i piloti che inviano le loro opere per candidarsi al contest e sottoporle alla valutazione dell’eccezionale giuria, costituita da fotografi esperti come Wen Huang, giudice del World Press Photo, Anne Farrar, vice caporedattore di fotografia di National Geographic, e Nan Li, direttore fotografico del Southern Weekly, mentre i giudici per i video includevano Michael Fitzmaurice, regista di fotografia aerea di “Jumanji: Benvenuti nella Giungla”, e molti altri.
Vediamo allora i vincitori decretati.
Premio Miglior Opera Annuale – Video: “Haines Alaska Attraverso Gli Occhi di Luke Bredar” di Luke Bredar
La giuria ha scelto il video di Luke Bredar, un breve film emozionante che mescola azione e incredibili paesaggi invernali dell’Alaska.
Premio Miglior Opera Annuale – Foto: “Yurta Mongola” di Daolai
Daolai ha vinto il premio per la migliore fotografia con “Yurta Mongola”, scattata con un Mavic 3 Pro. L’immagine ritrae pastori nella steppa innevata dell’Ulan Butung, Inner Mongolia, richiamando i dipinti tradizionali cinesi.

Anne Farrar ha elogiato la foto per la sua qualità narrativa e l’estetica pittorica.
Premi a Sostegno dell’Innovazione Futura
Oltre a un valore superiore a 14.000 dollari in premi, i vincitori riceveranno un riconoscimento come Creatori Ufficiali di SkyPixel, un trofeo e un certificato di premiazione. SkyPixel auspica che i premi incoraggino i vincitori e le loro comunità verso una creatività ancor più fervida.
Altri premi assegnati comprendono:
- I primi 10 vincitori per il video e la foto riceveranno ciascuno il combo DJI Mavic 3 Pro, un trofeo e certificato, del valore di 2.999 dollari;
- 10 Premi Nominati includeranno il combo Osmo Action 4 e certificato, del valore di 399 dollari.
- 10 Premi Scelta del Pubblico riceveranno l’Osmo Mobile 6 e certificato, del valore di 149 dollari.
Sfruttare l’Innovazione per esplorare nuove tendenze
Sul tema “Esplorare Nuovi Trend”, i fotografi hanno usato l’immagine visiva per esprimere le loro visioni uniche sul futuro della fotografia. La loro continua ricerca e innovazione rivelano nuovi trend della fotografia aerea spingendo i limiti della creatività.
Tra le opere degne di menzione, spiccano “Fatigue Sleep” che narra la storia di barcaioli in Bangladesh, e “City Spider-Man”, un’immagine di lavoratori che puliscono la facciata di uno stadio.


Il vincitore mensile, “Rotolo di Mare Corrente”, si distingue per il suo stile elegante che ricorda i dipinti ad inchiostro, catturando la bellezza tranquilla della natura.

Il concorso si chiude mostrando una passione profonda per l’esplorazione dei nuovi trend dell’imaging. Dai contributi che esaltano il rapporto umanità-natura alle inquadrature aeree in stile inchiostro, le partecipazioni di quest’anno hanno esplorato nuovi territori dell’innovazione visiva. DJI e SkyPixel ringraziano la comunità per aver catturato la bellezza intorno a noi e attendono con impazienza le future opere da condividere sulla piattaforma.
Per vedere tutte le foto e i video del concorso, si prega di visitare il sito ufficiale di SkyPixel.