Negli anni DJI ha dimostrato di avere un vero e proprio debole per la primavera, quando si tratta di lanciare un nuovo prodotto. Basti pensare che solo nelle ultime settimane ha presentato prima il nuovo stabilizzatore Ronin 4D Flex, poi il drone fpv Avata 2 e infine anche le stazioni di ricarica portatili Power 500 e Power 1000.
Del resto da sempre la stagione primaverile è il momento simbolico di un nuovo inizio, della natura che riparte con un nuovo ciclo. Questo concetto deriva direttamente dall’agricoltura, e allora ecco che il nuovo prodotto che DJI ha annunciato che presenterà domani, 25 aprile 2024, è la sintesi perfetta tra innovazione e tradizione.
Sul sito DJI Agricolture, il teaser recita “Pronti, partenza, via.” e dà l’appuntamento a tutti i curiosi per domani alle ore 15. Sull’identità del prodotto misterioso non ci sono molte ipotesi, perché si tratterà senza dubbio di un prodotto professionale dedicato al mondo dell’agricoltura di precisione, un comparto molto specifico e nel quale le alternative sono assai poche.
Secondo alcune ipotesi potrebbe trattarsi di un nuovo modello di drone Agras, la linea di DJI dedicata alle attività di irrorazione e semina dei campi. Il drone in questione potrebbe anche essere lo stesso DJI Agras 60 che DJI ha presentato lo scorso novembre solo sul mercato asiatico, che ora viene ufficialmente posizionato anche sul mercato europeo.
Un’altra ipotesi, molto simile alla precedente, riguarda invece FlyCart 30, il drone DJI dedicato al trasporto di oggetti, che potrebbe offrire diverse opportunità d’uso anche nell’ambito agricolo. A favore di questa ipotesi c’è anche il fatto che questo drone da delivery è proprio in questi giorni in procinto di essere commercializzato in Italia, così come dimostra il video pubblicato dall’account Facebook del rivenditore PersonalDrones, nel quale il primo piano del frontale del FlyCart 30 sembra davvero molto simile all’immagine del teaser pubblicato da DJI.
Per averne la conferma sarà sufficiente aspettare le ore 15 di domani, quando DJI agricolture svelerà finalmente il suo prodotto.




