Il portale www.d-flight.it, che ospita i servizi erogati dalla omonima piattaforma, non sarà accessibile dal 6 al 8 maggio compresi.
D-flight è il portale italiano delegato da ENAC per il rilascio del Codice Operatore e dei QR-Code da apporre sui propri droni, come previsto dalla normativa europea e dal regolamento italiano.
Il regolamento europeo prevede la apposizione del solo Codice Operatore su tutti i droni in volo, mentre il regolamento italiano UAS-IT del 2020, aggiunge a tale obbligo anche la applicazione del QR-Code.
Inoltre D-flight tra gli altri servizi, fornisce anche la cartografia con le zone Geografiche UAS, ovvero le mappe di volo, con limiti e divieti, che tutti gli operatori siano essi amatoriali o professionali, devono rispettare prima di mettere in volo il proprio UAS o drone che dir si voglia.
Sospensione dei servizi per due giorni dal 6 al 8 maggio 2024
Nelle date comprese tra il 6 e il giorno 8 maggio 2024, dalle ore 8 alle ore 8, la piattaforma non sarà raggiungibile o quanto meno i suoi servizi non saranno fruibili per un importante aggiornamento software; stando a quanto riportato sul disclaimer iniziale.
Coloro che dovranno effettuare missioni di volo nei tre giorni sopra indicati, è opportuno che provvedano a verificare prima di tale interruzione le accessibilità (divieti e limitazioni) previste nelle zone delle operazioni e che magari si salvino in locale, eventuali screenshots.
Solo risoluzione di bachi o migliorie del sistema?
Ci aspettiamo che siano implementate le risoluzioni di bug o anomalie note da tempo e che magari sia reso disponibile il formato unico europeo relativo alle zone Geografiche UAS, cosa obbligatoria e prevista dai vari regolamenti europei in vigore dal 2020.
Ma scopriremo quali novità saranno implementate, dal 9 maggio in avanti.




