Droni per lanciare Fuochi d’Artificio: il nuovo modo di fare Drone Show [VIDEO]

Per anni abbiamo assistito all’ondata di drone show luminosi, coi quali alcune delle più importanti città del mondo si davano un tono di modernità e innovazione, sostituendo i tradizionali fuochi d’artificio. Ora, mentre questa sostituzione è ancora agli inizi, è già spuntata un’ulteriore novità che propone una nuova e pacifica coesistenza tra droni e fiochi artificiali.

Negli USA, l’azienda texana Sky Elements è infatti diventata la prima società di spettacoli di luci con droni a ricevere l’approvazione della FAA (Federal Aviation Administration) per lanciare fuochi d’artificio tramite droni. Il fatto che i droni possano dividersi il palco del cielo coi fuochi d’artificio è già di per sé una novità piuttosto recente nel panorama degli show luminosi, ma che questa pace venga addirittura sancita da una collaborazione diretta – perché saranno proprio i droni a lanciare i fuochi artificiali – conferma una vera e propria rivoluzione, di recente vista anche in Asia e Medio Oriente.

Sky Elements ha impiegato ben 26 mesi per convincere la FAA ad ottenere una deroga per l’utilizzo di pirotecnica su droni, e in una prova recente l’azienda ha orchestrato un magnifico spettacolo con 300 droni formando la maestosa figura di un’aquila calva. In questo spettacolo, 12 droni aggiuntivi, ciascuno adornato con dispositivi pirotecnici, hanno lanciato “cascate di fuochi d’artificio” dalle punte delle ali dell’aquila, come si può vedere nel video sottostante.

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni

I droni quindi non sono più solo elementi luminosi che devono muoversi in perfetta sincronia per creare nel cielo figure ed effetti derivanti dal gioco di luci a led, ma diventano “pyro drones”, in grado di dare vita a spettacoli ancora più vari e complessi, creando effetti visivi mozzafiato come cascate scintillanti, stelle cadenti ardenti e altre visualizzazioni strabilianti.

Categorie News