Segnatevi questa date: dal 13 al 15 giugno a Bologna Fiere, perchè si terranno i primi campionati di Drone Soccer.
Un Esport che assomiglia tanto al gioco del Quiddtich reso popolare dalla saga di Harry Potter.
Giovani piloti di droni, si sfideranno in squadre dai 2 ai 5 giocatori massimo, con lo scopo di fare goal o canestro in una speciale porta sospesa in alto.
Si tratterà del primo Club Challenge in Europa di Dronesoccer.
Uno sport tecnologico che ha profonde radici nel passato.
L’idea venne a Lee Burm Su, un vigile del fuoco sudcoreano che voleva realizzare una simulazione di una partita di soccer con tanto di palla “calciata” dai droni.
il 4 novembre del 2017, viene giocata la prima partita di Dronesoccer, dove una volta sparita la palla, per fare canestro o goal nel tabellone sospeso in alto, era necessario passare proprio con il drone in volo.
Droni che sin da subito, furono dotati di speciali protezioni a forma di sfera, per permettere loro di scontrarsi e realizzare tanti punti.
Questa disciplina è stato regolamentato dalla FAI nel 2018 qui il link e prevede che il peso massimo dei droni sia di 1 Kg, che siano alimentati solo con motori elettrici e che le eliche abbiano un diametro massimo di 15 centimetri.

Il diametro dell’anello della porta, può variare tra i 60 e gli 80 centimetri e la parte esterne può arrivare a 100 o 120 centimetri. Gli anelli, che per l’appunto devono essere attraversati dai droni per poter realizzare un goal, devono essere posti ad un altezza tra i 3 e i 3,5 metri da terra.

Il Dronesoccer è praticato in Canada, in Francia, in Giappone, negli Stati Uniti, in Africa e naturalmente nella Corea del Sud.
In Italia il team di FlyScabris, sta convocando i primi candidati per comporre la squadra nazionale che sfiderà i campioni internazionali.
E prossimamente vedremo la prima challenge europea proprio a Bologna, nel contesto del super evento WeMakeFuture.
Per info e biglietti relativi al Dronesoccer e agli esport, cliccare sul seguente link.
https://www.wemakefuture.it/next/events/esports-festival/#drone



