Droni Prime Air: Amazon riceve autorizzazione per i voli BVLOS dalla FAA

Amazon annuncia sul proprio blog di aver tagliato un nuovo traguardo nell’ambito del suo servizio di drone delivery Prime Air. La FAA ha infatti concesso all’azienda di Seattle l’autorizzazione a svolgere operazioni di volo di tipo BVLOS, che sta per “Beyond Visual Line Of Sight” e significa “Oltre la linea visiva del pilota”.

Con questa autorizzazione i droni di Prime Air, ad esempio gli MK 30, potranno quindi agire in conformità con la normativa senza che i piloti siano costretti a tenerli a vista. Naturalmente la concessione della Federal Aviation Administration non arriva sulla fiducia, ma sulla base della documentazione fornita da Amazon, che ha presentato un dossier ricco di dettagli e dimostrazioni pratiche effettuate a College Station, nel Texas, allo scopo di comprovare l’affidabilità e l’efficienza della tecnologia innovativa.

Del resto Amazon ha investito moltissime risorse in Prime Air, che promette di consegnare coi droni i prodotti ordinati sul sito entro 30 minuti di tempo, ma dietro i riflettori della velocità di consegna c’è ovviamente tanto lavoro per garantire standard di sicurezza ed affidabilità elevati.

Sebbene Prime Air sia partito molto a rilento, con Amazon finita dietro ad alcuni nuovi competitor nati in questo settore (tra cui Google), negli ultimi 2 anni ha cominciato finalmente a segnare qualche punto concreto in suo favore, e l’ambizione è quella di arrivare a distribuire, entro il 2030, mezzo miliardo di pacchi all’anno, superando persino le dinamiche convenzionali del trasporto su strada, non solo per quanto riguarda gli Stati Uniti ma anche altre nazioni tra cui il Regno Unito e l’Italia (di recente abbiamo riportato la notizia che Prime Air potrebbe partire dall’Abruzzo).

Con la recente autorizzazione ai voli BVLOS, il servizio potrà raggiungere nuovi e più utenti, che potranno scegliere di ordinare tra migliaia di prodotti disponibili sul catalogo online di Amazon, inclusi beni di prima necessità e articoli di bellezza e farmaceutici.

Categorie News