Il 30 giugno 2024 alle ore 24:00 è il termine ultimo per poter dichiarare un drone senza marcatura di classe, come adatto per svolgere operazioni nel contesto degli Scenari Standard italiani.
Gli operatori e non i piloti sottolineiamo, che vorranno compiere voli nel rispetto degli IT-STS e non abbiano ancora acquistato o abbiano difficoltà nel reperire un drone con marcatura di classe C5 o C6, dovranno per forza di cose, presentare almeno una dichiarazione per gli Scenari Standard nazionali abbinando un drone non marcato per tali operazioni.
La presentazione della dichiarazione sul portale D-flight è relativamente semplice e consiste in pochi semplici passi:
- Avere o pagare una fattura per diritti ENAC dell’importo di euro 94,00
- Attivare un abbonamento professionale da euro 24,00 sul portale www.d-flight.it, ma sappiamo che qualcuno lo ha fatto anche con l’abbonamento base da euro 6,00
- E abbinare un QR-Code UAS dal costo di 96,00 euro da applicare al drone registrato con marca del produttore, modello e numero seriale nella medesima dichiarazione.
Tempo addietro ENAC aveva già sospeso la possibilità di effettuare dichiarazioni per gli Scenari Standard nazionali, ma ha dato una proroga con termine ultimo il 30 giugno di questo anno.
Coloro che avranno almeno una dichiarazione per Scenari IT-STS potranno svolgere operazioni sino al 31/12/2025. Data oltre la quale saranno applicabili solo gli Scenari Europei STS-EU con si spera, i droni marcati C5 e C6.
Ovviamente e questo lo scriviamo per dovere di informazioni, gli operatori che avranno reso tali dichiarazioni potranno compilare la ATM-09A per richiedere l’accesso alle zone rosse aeroportuali. Richiesta che nella Open Category non è possibile inoltrare.
Ma gli Operatori, dovranno avvalersi di piloti con i titoli necessari per condurre tali operazioni. Quindi Attestati IT-STS con Com Aeronautiche, CRM o attestati STS-EU-01 o STS-EU-02
GUIDA COME EFFETTUARE UNA DICHIARAZIONE PER GLI SCENARI STANDARD NAZIONALI IT-STS
Per aiutare gli operatori meno esperti, lasciamo il link alla nostra guida [Guida come effettuare la dichiarazione per gli Scenari Standard IT-STS]
Con tanto di Video Tutorial contenuto all’interno dell’articolo.




