Avinox Drive System: dopo i Droni, DJI rivoluziona il mondo delle MTB elettriche

Abbiamo commentato ieri il teaser “Power Your Ride” di DJI (davvero sorprendente), e in effetti quella che ci troviamo di fronte oggi, giorno della presentazione ufficiale del nuovo prodotto, è davvero una grossa novità. Il colosso cinese che ci ha conquistato negli anni a colpi di nuovi droni e dispositivi per video riprese ha infatti lanciato Avinox Drive System, un innovativo sistema motorizzato che ridefinisce l’esperienza di guida delle mountain bike elettriche.

Una tipologia di prodotto completamente nuova, quindi. Una mossa che da un lato spiazza tutti, ma dall’altro conferma l’attitudine di DJI verso le nuove tecnologie (questa volta per offrire prestazioni potenti, resistenti e intelligenti ai rider), con cui l’azienda di Shenzen si presenta a Eurobike 2024, una delle più importanti fiere europee dedicate al mondo delle due ruote. A spiegare come si inquadra Avinox nel percorso di DJI ci pensa Christina Zhang, Senior Director of Corporate Strategy di DJI:

“La passione di DJI per l’innovazione, unita all’esperienza nell’ambito delle batterie e dei sistemi motorizzati da noi acquisita con lo sviluppo di droni e stabilizzatori di immagini, ci ha portato alla creazione di Avinox. Per una naturale estensione di queste competenze, DJI è entrata nel mondo delle e-bike padroneggiando già le tecnologie che ne sono alla base, e combinando un motore affidabile, una batteria ottimizzata, nonché raffinate abilità di progettazione meccanica e ingegneristica. Questo nuovo sistema motore per MTB elettriche, potente e compatto, incarna il desiderio di DJI di raggiungere l’eccellenza tecnologica accogliendo le nuove ed eccitanti opportunità che il settore dell’outdoor offre. Siamo entusiasti di presentare una nuova proposta destinata a migliorare l’esperienza degli utenti”

Saltando dai droni alle e-bike, passando per videocamere e gimbal , non bisogna però dimenticare che proprio DJI ha negli anni accumulato un enorme know how nel campo dei motori elettrici e del software per la loro gestione.

dji avinox motore ebike

Avinox: potenza per le due ruote

Avinox Drive System si presenta come una soluzione tecnologicamente avanzata per le e-bike, con un’unità motore che pesa 2,52 kg e riesce ad esprimere una coppia di 105 N m. Questa unità, abbinata a un cambio al mozzo planetario dotato di ingranaggi in polimero, permette di ottenere un ottimo bilanciamento tra le dimensioni, il peso e la potenza erogata, minimizzando inoltre il rumore.

motore dji avinox

Un sistema smart per la pedalata assistita dei rider

Il sistema Avinox è equipaggiato con l’algoritmo DJI Smart-Assist, che utilizza tecnologie per regolare automaticamente il livello di assistenza all’utente. Esistono quattro modalità di assistenza, e una funzione Boost supplementare per la pedalata. L’algoritmo adatta automaticamente l’assistenza tramite l’uso di sensori che monitorano la resistenza sui pedali durante la pedalata, ma resta la possibilità per gli utenti di personalizzare i settaggi utilizzando l’app Avinox.

banner pubblicitario personal drones dji mini 5 pro

Batterie, durata e ricarica

Il sistema Avinox include due opzioni di batterie, da 600 Wh e da 800 Wh, per estendere l’autonomia dell’ebike. La batteria più grande può essere caricata dallo 0% al 75% in 1,5 ore, grazie alla tecnologia GaN.

dji avinox ricarica

Display e app Avinox

L’ebike è dotata di un display OLED da 2 pollici che fornisce una piattaforma di interazione per l’utente, che può connettere a una app proprietaria. Con tale app, i rider possono accedere a diverse funzioni come la sicurezza della bici e la condivisione dei dati di viaggio. Il sistema prevede anche due unità di controllo remoto che connettono via Bluetooth, eliminando la necessità di cavi addizionali sul manubrio.

Amflow PL, la prima eMTB integrata con DJI Avinox

amflow pl integra dji avinox

Inoltre, a Eurobike 2024 vedremo anche la Amflow PL, una mountain bike elettrica – disponibile entro fine 2024 – che nasce proprio per integrare il nuovo sistema Avinox Drive. Tale bicicletta, considerando il suo peso e l’autonomia della batteria, si distingue per prestazioni elevate, e il sistema motorizzato di DJI Avinox offre con questo modello fino a 850 W di potenza di picco (250 W nominale) con un peso complessivo del veicolo di 19,2 kg, garantendo un ottimo rapporto tra potenza, durata e prestazioni generali.

Amflow PL è una eMTB full-power dal corpo straordinariamente leggero. Il telaio in fibra di carbonio, ultraleggero, pesa solo 2,27 kg ed è stato sapientemente progettato e realizzato per offrire la massima esperienza di pedalata su ogni tipo di percorso. DJI Avinox Drive System è però il cuore pulsante di questa bici, un concentrato di tecnologie all’avanguardia integrate nel software e nel design. All’interno dell’unità motore, il materiale polimerico altamente resistente riduce efficacemente il rumore della scatola cambio alle alte velocità. Con più sensori di precisione integrati, combinati agli avanzati algoritmi DJI, fornisce un’assistenza potente e fluida alla pedalata in diversi scenari e su ogni tipo di terreno.

Categorie News