Chi riesce a stare dietro alla fucina di nuovi prodotti DJI alzi la mano, se ne ha il coraggio! Con alle spalle una costante (e ormai davvero lunga) serie di nuovi prodotti lanciati uno dietro l’altro, al quartier generale di Shenzen tengono da anni un ritmo tale per cui non solo la concorrenza tende a gettare la spugna o quantomeno ad accontentarsi delle briciole, ma anche molti degli stessi utenti, che da un lato sono entusiasti di accogliere le novità della casa cinese, ammettono di avere difficoltà a tenere il passo.
E se in molti casi il periodo estivo è quello in cui molte aziende rallentano, non è certo il caso di DJI, che solo questa settimana ha svelato addirittura Avinox, un prodotto completamente nuovo, un sistema motore per e-bike, che ha aperto persino ulteriori orizzonti produttivi e di mercato nel mondo delle due ruote.
Ma siccome “Morto un Papa, se ne fa un altro”, il colosso cinese dei droni (sempre più colosso tecnologico in senso assoluto) non ha certo dimenticato i suoi prodotti “core”, ossia i droni (abbiamo parlato nei giorni scorsi dei rumor che riguardano sia il nuovo Air 3S che il prossimo Mavic 4) e anche gli strumenti per le video riprese. E infatti ecco che, negli ultimi giorni, sul web sono comparsi alcuni leak sulla possibile uscita del prossimo modello di action cam di DJI, ossia la Osmo Action 5 Pro.
L’artefice di questa rivelazione, nemmeno a dirlo, è Igor Bogdanov, uno dei nomi ormai storici per quanto riguarda i leak sui prodotti DJI, che sul proprio account X (ex Twitter) ha svelato il dettaglio di quello che secondo lui è un documento registrato presso l’Autorità di Regolamentazione delle Telecomunicazioni e del Governo Digitale degli Emirati Arabi Uniti.
👉Somehow I forgot to mention that there will be something interesting besides DJI drones.#dji #djiosmoaction5pro pic.twitter.com/RUuliWUaFQ
— Igor Bogdanov (@Quadro_News) June 24, 2024
E come se non bastasse, giorni dopo questa indiscrezione la Osmo Cation 5 Pro è comparsa sul database ufficiale FCC USA, con tanto di etichetta che non lascia spazio ad equivoci.

Data di Uscita
Al momento non ci sono conferme ufficiale di DJI, quindi non possiamo ipotizzare un giorno specifico in cui verrà presenta la Osmo Action 5 Pro, ma l’esperienza insegna che l’ingresso ufficiale nel database FCC USA anticipa di poco l’uscita del nuovo prodotto sul mercato, perciò la sensazione è che il lancio definitivo possa arrivare entro poche settimane, magari in tempo per approfittare degli ultime acquisti prima delle vacanze estive.
Non dimentichiamo che il modello precedente, ossia la Osmo Action 4, è uscito proprio un anno fa, nel pieno dell’estate, il che è un altro indizio a favore dell’imminente presentazione ufficiale.
Come sarà Osmo Action 5 Pro
Si rumoreggia, sebbene non confermato ufficialmente, che questo modello sia dotato di un sensore da 1 pollice (quindi come quello della Osmo Pocket 3), un elemento che rappresenterebbe un chiaro passo avanti rispetto al sensore CMOS 1/1.3-pollice dell’Osmo Action 4, posizionando il Pro in competizione diretta con altre telecamere d’azione di punta sul mercato, come la GoPro Hero 12 Black, Insta360 One R e l’Ace Pro. Queste ultime due sono note per le loro collaborazioni di alto profilo (Insta360 con Leica) e per le loro capacità in termini di risoluzione (l’Ace Pro supporta una risoluzione fino a 8K).
Ulteriori dettagli sulle caratteristiche tecniche e miglioramenti del DJI Osmo Action 5 Pro rimangono per il momento nel campo della mera speculazione, ma in molti si aspettano miglioramenti sulla durata della batteria e sulle prestazioni video, ampliando le possibilità per gli utenti di registrare contenuti in diversi formati e condizioni ambientali.
Prezzo
Anche su questo elemento non c’è nulla di sicuro, ma certo il la presenza della particella “Pro” nel nome della action cam lascia immaginare che la spesa richiesta sia superiore a quella del modello precedente, che al momento in cui scriviamo si posiziona appena sopra i 300 euro nella versione basic senza accessori.
Ovviamente restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e notizie sul conto della Osmo Action 5 Pro, che siamo sicuri seguiranno a breve.




