Intorno alle 8 di sera di martedì scorso, presso la City Hall Plaza di Boston, molte persone si sono ritrovate per seguire davanti a un maxischermo la partita di apertura della nuova stagione di NBA tra Boston Celtics e i New York Knicks.
Purtroppo, come riporta il Boston Globe, durante l’evento pubblico organizzato dalla rete TNT, si è verificato un incidente che ha coinvolto il drone che stava effettuando le riprese per conto dell’emittente.
Un DJI Mavic 3 Cine di circa 900 grammi di peso, questo il modello di drone in questione, è finito sulla folla provocando ferite a due spettatori. La prima vittima, una donna, è stata trasportata in ospedale a causa di ferite alla testa, al collo e alle spalle. L’altra vittima, un uomo, ha invece riportato tagli a due dita della mano destra, come confermato dalla polizia locale.
L’incidente è avvenuto quando l’operatore del drone, incaricato di riprendere i momenti salienti dell’evento, ha perso il controllo del dispositivo dopo aver tentato di farlo passare tra due alberi. A quanto sembra, il velivolo ha impattato contro un lampione, ha perso il controllo ed è finito in mezzo al pubblico.
L’agente Sean Bardol, incaricato delle indagini, ha raccolto le testimonianze delle persone coinvolte e ha prontamente avvisato un’ambulanza del servizio medico di Boston presente nelle vicinanze. L’operatore del drone, dopo l’incidente, ha presentato la propria licenza rilasciata dalla Federal Aviation Administration, specificando di essere stato assunto dalla CNN per riprendere l’evento. Il drone ovviamente è stato recuperato e sequestrato dalla polizia per ulteriori indagini.
Un portavoce di TNT ha dichiarato tramite email che anche la società sta conducendo un’indagine sull’accaduto, evidenziando come il personale medico e di sicurezza presente sul posto si sia immediatamente occupato della situazione. “Purtroppo, si è verificato un incidente che ha coinvolto un drone e alcuni spettatori dell’evento di ieri sera. Siamo attualmente impegnati in ulteriori indagini e auguriamo una pronta guarigione a tutti i coinvolti” ha affermato il portavoce.
Dalle informazioni che circolano al momento, infatti, non è chiaro se l’incidente sia esclusivamente frutto di un problema tecnico o di una manovra azzardata da parte dell’operatore della CNN.




