DJI non smette di migliorare il suo bestseller dello scorso autunno, ossia il piccolo e super versatile mini drone NEO. Da poco l’azienda cinese ha infatti rilasciato un nuovo firmware update, versione V01.00.0400, che oltre a “Risolvere alcuni problemi noti” introduce diverse migliorie e promette davvero di dare più soddisfazione ai piloti che lo hanno comprato.
Indice
Novità firmware update DJI NEO V01.00.0400
La “scusa” principale dell’aggiornamento è ovviamente portare sul drone la compatibilità con i nuovi visori smart DJI Goggles N3 (utilizzabili per il momento anche con Avata 2), usciti ufficialmente ieri e dei quali abbiamo parlato a fondo nella nostra recensione che trovate su questa pagina.
I tecnici DJI però hanno approfittato di questa occasione per migliorare non poco l’esperienza di volo con il DJI NEO, con delle novità davvero interessanti, soprattutto per chi usa questo drone in modo estremamente basic, ossia con lo smartphone.
Maggiore velocità di volo
Tra le migliorie più interessanti della nuova versione firmware troviamo senza dubbio l’aumento della velocità durante la modalità tracking del soggetto.
Riprese verticali
La risoluzione massima dei video del DJI NEO è 4k e il mini drone non ha la gimbal meccanica su 3 assi, perciò il sistema ora effettua un crop delle riprese, abbassandone la qualità a 1080p con ratio 9:16, una risoluzione che resta più che sufficiente per la condivisione dei contenuti sui social, che poi è la vocazione principale di questo drone.
Interfaccia app di controllo
Per chi ha scelto di pilotare il DJI NEO solo con lo smartphone, fino a ieri l’interfaccia di controllo era suddivisa tra un piccolo schermo che mostrava l’inquadrature del drone e un’ampia porzione dedicata ai comandi del controller virtuale, mentre ora si può passare a una visuale a schermo intero, con gli stick virtuali ben visibili ai lati.
Audio
È stato aggiunto il supporto per la registrazione audio via app mentre si usa il controller DJI RC-N3 or DJI RC-N2, inoltre adesso si può impostare la funzione di riduzione del rumore ambientale a un livello più basso, così da mantenere un certo livello di suoni ambientali nella registrazione.
Velocità durante il Follow Me
Precedentemente, come avevamo evidenziato nella nostra recensione del DJI Neo, la velocità massima del drone durante l’inseguimento del soggetto era limitata a 20km/h, un valore adeguato ai vlogger che fanno riprese molto statiche e a molti runner, ma un po’ troppo basso per chi invece voleva usare il DJI Neo per farsi inseguire mentre ad esempio andava in bicicletta. Anche se DJI non ha reso ufficiale il nuovo valore massimo della velocità durante il follow me, diversi utenti hanno riportato che, in seguito alle loro prove sul campo, col nuovo firmware il drone supera di poco i 30 km/h, con un incremento quindi di oltre il 50% sul limite precedente.
Note di rilascio
In generale, le note di rilascio ufficiali di DJI (in inglese) per la nuova versione firmware sono:
- Date: 2024.11.06
- DJI Neo Firmware: V01.00.0400
- DJI RC-N3 Remote Controller Firmware: V01.03.0200
- DJI Goggles N3 Firmware: V01.00.0200
- DJI Goggles 3 Firmware: V01.00.0600
- DJI RC Motion 3 Firmware: V01.00.0200
- DJI FPV Remote Controller 3 Firmware: V01.00.0300
- DJI RC 2 Remote Controller Firmware: V04.01.0000
- DJI RC-N2 Remote Controller Firmware: V01.03.0100
- DJI Fly App: V1.15.4
Novità
- Added support for DJI Goggles N3.
- Added liveview stabilization when used with DJI Goggles N3 or DJI Goggles 3.
- Added support for vertical shooting. Select the corresponding ratio in resolution settings for this mode.
- In Mobile App Control, added support for manual control in full screen and control stick mode switch in Control settings.
- Added support for audio recording via app when using the DJI RC-N3 or DJI RC-N2 remote controller Go to › Camera to enable the function.
- Supported to set the noise reduction effect for audio recording to a natural style to preserve ambient sounds
- Optimized positioning performance and increased flight speed during tracking.
- Fixed some known issues.
Come aggiornare il firmware
Riavvia il drone, il dispositivo di controllo remoto e gli occhiali dopo il completamento dell’aggiornamento firmware.
Nota bene che l’aggiornamento firmware può resettare vari parametri di volo come l’Altitudine RTH (Return To Home) e la Distanza Massima di Volo. Prima di aggiornare, prendi nota delle tue impostazioni preferite e riajustale dopo il completamento dell’aggiornamento firmware.
Se l’aggiornamento fallisce, riavvia l’aeromobile, il dispositivo di controllo remoto, gli occhiali e l’app DJI Fly o DJI Assistant 2 (Serie Droni Consumer), e prova nuovamente.