ENAC e DTD, nei piani una nuova piattaforma per il trasporto aereo: cosa ne sarà dei Droni?

Attraverso il proprio sito ufficiale, l’ENAC ha annunciato che il prossimo giovedì 28 novembre, assieme al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, presenterà una nuova piattaforma dedicata al trasporto aereo.

Il nuovo strumento digitale, chiamato HyperTwin, è pensato per la mobilità aerea avanzata e, tra le altre cose, ha anche l’obiettivo di facilitare l’operatività dei droni in un ambiente sicuro ed efficiente. Ovviamente la notizia ha suscitato una grande curiosità da parte di molti piloti, che anche sul nostro gruppo Facebook “Comunità Italia Droni” hanno domandato se cambierà qualcosa per i dronisti.

Al momento, stando a quanto riportato sul comunicato ufficiale, sappiamo ancora molto poco sul progetto HyperTwin, ma visto che mancano solo pochi giorni alla sua presentazione ufficiale è del tutto inutile avventurarsi nel formulare delle ipotesi. Enac comunica che:

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni

HyperTwin costituisce un ambiente operativo ideato da Enac e DTD nell’ambito del progetto “Digital Twin for Innovative Air Services”, sostenuto da DTD nel corso del “Cross Tech Hub Italia”. La tecnologia sviluppata può essere condivisa con altre pubbliche amministrazioni, startup, università e imprese, in uno scenario di collaborazione tra pubblico e privato che si pone al servizio del cittadino, per liberare la potenza dei dati e dell’Intelligenza Artificiale, in un contesto in cui la trasformazione digitale abilita nuove forme di mobilità e nuove opportunità di crescita.

Il progetto HyperTwin verrà illustrato, alla presenza del Sen. Alessio Butti Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Pierluigi Di Palma Presidente Enac che trarranno le conclusioni dell’evento, da Carmela Tripaldi, Direttore Centrale Enac e da Andrea Giannobile, Dirigente Enac.

Al talk sulle applicazioni del progetto, moderato da Flavia Giacobbe, Direttore di Formiche e Airpress, interverranno Francesco Menegoni, Dipartimento Trasformazione Digitale; Maurizio Paggetti, COO ENAV; Mauro Berzovini, Head of Partnership & Funding Leonardo LH; Paola Olivares, Direttore Osservatori POLIMI; Gian Luca Comandini, Direttore Blockchain Management School; Giulio Segurini, CEO StradaAi.

Categorie News