Ufficiale Hubsan Zino Mini Pro 2025! Il nuovo modello sarà C0 (no patentino) e con sensore da 1/1.3″

Torna a battere un colpo Hubsan, azienda cinese che 3 anni fa fu tra quelle più attive nel cercare di dar battaglia a DJI nel settore dei droni “Mini” sotto i 250 grammi, che a quei tempi era per i produttori una nuova prateria, tutta da conquistare. Hubsan lanciò nel pieno dell’estate 2021 il drone Zino Mini Pro, un modello che sia a livello simbolico che in base alle caratteristiche rappresentava un’alternativa credibile al DJI Mini 2, tant’è che anche noi lo testammo con una certa soddisfazione (potete trovare qui la nostra recensione di allora).

Come da prassi, Hubsan sfruttò al massimo il progetto Mini Zino Pro, immettendo sul mercato anche la versione Zino Mini SE, più economica e “povera” in quanto a performance, ma poi l’azienda è un po’ sparita dai radar del mercato e della comunicazione, senza particolari acuti e lasciando campo invece all’altro concorrente Potensic.

Ora però le cose potrebbero stare per cambiare, perché – attraverso il suo canale Youtube ufficiale – Hubsan ha diffuso a sorpresa un video teaser che annuncia una nuova edizione dello Zino Mini Pro.

Come sarà Hubsan Zino Mini Pro 2025

A differenza dei suoi fratelli più anziani, che con l’avvento del nuovo regolamento europeo in vigore dal 01/01/2024 erano da considerarsi legacy sotto i 250 grammi di peso e quindi assimilabili ai droni marcati C0, il nuovo Hubsan Zino Mini Pro 2025 nascerà già con la marcatura di classe C0 e si potrà quindi utilizzare senza obbligo di patentino (ma noi vi raccomandiamo sempre di prenderlo).

Da quello che si vede nel video, il nuovo modello avrà lo stesso sensore del precedente, ossia un CMOS da 1/1.3″ che garantirà foto e video in 4k stabilizzati meccanicamente grazie al gimbal a 3 assi. Come il suo predecessore, potrà contare su dei sensori per l’evitamento ad ostacoli, ma è da vedere se copriranno anche i lati del velivolo o solo il fronte e il retro. In generale, ci troveremo di fronte ad alcune caratteristiche identiche o molto simili al Hubsan Zino Mini Pro di anni fa, sebbene la tecnologia di bordo sarà inevitabilmente più moderna e aggiornata, con una nuova versione del protocollo di trasmissione dati SyncLeas, che offrirà un range di controllo fino a 12 km, e una batteria che mira ad offrire fino a 28 minuti di autonomia di volo (ma saggiamente dovremo aspettarci qualche minuto di meno rispetto a questi valori ottimali).

Al momento si tratta solo di un teaser, perciò è normale che molte domande tecniche restino senza una risposta ufficiale. Da quello che si intuisce sulla base delle poche informazioni finora diffuse dal produttore, potrebbe trattarsi dell’ennesimo rimpasto dello stesso drone, aggiornato e migliorato solo in qualche suo ingrediente, una pratica che è piuttosto diffusa anche presso i concorrenti. In attesa che si sappia qualcosa di più sul conto della dotazione tecnica, quindi, uno degli elementi più determinanti ai fini della valutazione di questo modello appare quindi il suo prezzo, visto che con Zino Mini Pro 2025 Hubsan andrà ad inserirsi in una categoria di droni già molto affollata.

Categorie News