ENAC aggiorna il regolamento per droni e UAS in consultazione per il 2025

Non è la prima volta che l’Ente Nazionale Aviazione Civile, per il periodo natalizio, propone sotto l’albero modifiche o aggiornamenti a circolari e regolamenti.

Roma 23 dicembre – Anche quest’anno come da tradizione potremmo affermare, ENAC mette in libera consultazione, le modifiche al regolamento UAS-IT che fu pubblicato nel gennaio 2021.
Come noto attualmente sono in vigore i regolamenti europei 947/2019 e 945/2019 per tutti i Paesi aderenti a EASA, ma per le questioni relative alla formazione, agli obblighi assicurativi o alla gestione delle Zone Geografiche UAS, l’ultima parola spetta agli Stati Membri e nel nostro caso all’Ente Nazionale Aviazione Civile.

Dobbiamo ancora leggere e assimilare per bene tale bozza, che come scrivevamo poc’anzi è possibile consultare e in seguito volendo anche commentare, con le opportune modalità messe a disposizione dalla Autority nazionale, entro il 31 gennaio 2025.

In linea di massima proviamo a riassumere le principali differenze che se approvate, comporteranno una maggiore precisione nella definizione della sanzioni in caso di mancata assicurazione suddividendole tra quelle per i droni o UAS sino a 25 Kg e per quelli oltre.
Probabilmente anche in previsione della Mobilità Aerea Urbana.

assicurazione per droni con tutela legale

Una serie di dettagli relativi alle operazioni svolte nelle categoria Specific, quali ad esempio la necessità di inserire il piano di volo come DOP sul portale D-flight, per mere questioni di sicurezza aeree, permettendo quindi a tutti gli operatori, di visualizzare le operazioni in corso in una determinata area.

E’ anche presente una corposa  sezione dedicata a club e associazioni dedite alle attività aeromodellistiche.

Pene severe anche per coloro che sorvolano assembramenti di persone, ora il reato configurabile è equiparato al divieto di sorvolo per motivi di sicurezza di cui all’art. 793 del Codice della Navigazione.

La bozza è consultabile sul portale ufficiale di ENAC a questo indirizzo https://www.enac.gov.it/la-normativa/normativa-enac/consultazione-normativa/bozza-del-regolamento-enac-uas-it/ dove tra l’altro è presente anche il Modulo per i Commenti, da inviare lo ricordiamo, entro il 31/01/2025.

ebook omaggio regole per hobbysti