DJI O4 Air Unit, il nuovo modulo video per Droni fpv che sfrutta Ocusync 4

DJI ha appena presentato Air Unit O4, la nuova versione del sistema di trasmissione video che può essere installato sui droni fpv per dotarli dell’altissima qualità digitale del protocollo Ocusync 4, utilizzato dai principali droni DJI.

Rispetto al modello precedente, uscito ormai oltre 2 anni fa, DJI Air Unit O4 si distingue per l’impressionante portata, la latenza estremamente bassa e la nitida risoluzione video 4K a 60fps. Il tutto in un peso di appena 8,3 grammi. Il sensore d’immagine è da 1/2 pollice, capace di catturare video in 4K a 60fps, combinando portabilità e versatilità in modo senza precedenti.

DJI Air Unit 4 Pro

DJI, che da tempo dimostra di tenere in grande considerazione il mondo dei creator, ha anche pensato ad una versione Pro dell’O4 Air Unit, che eleva ulteriormente lo standard grazie a un migliorato sensore d’immagine da 1/1.3 pollici che consente la registrazione di video in 4K a 120fps. Questo modello supporta caratteristiche avanzate come il color mode 10-bit D-Log M, che conserva i dettagli nelle luci e nelle ombre, e un FOV (campo visivo) ultra-ampio di 155°, catturando gli spazi infiniti del mondo con dettagli senza pari.

Il peso di Air Unit 4 senza il modulo camera è di 15,6 grammi, mentre aggiungendo questa componente si arriva a 32 grammi.

immagine di peso dji o4 vert w

Ferdinand Wolf, direttore dell’esperienza del prodotto presso DJI, ha affermato: “Gli appassionati di droni e gli hobbisti RC rimarranno affascinati dalle stupefacenti visuali che potranno catturare con la serie O4 Air Unit. L’O4 Air Unit Pro offre un’esperienza FPV di alta performance e robusta, indipendentemente dalla velocità di volo, mentre l’O4 Air Unit offre flessibilità in una forma leggera e adattabile compatibile con droni e dispositivi RC di varie dimensioni.”

Libertà in Volo con una Trasmissione Migliorata

Per chi ama i voli immersivi dell’fpv, DJI O4 Air Unit rappresenta la soluzione di trasmissione video digitale 4K più piccola e leggera disponibile su piazza, offrendo una distanza massima di trasmissione di 10 km con una latenza bassissima di 20 ms.

La DJI O4 Air Unit Pro, invece, soddisfa le esigenze di coloro che desiderano creare capolavori cinematografici. Il suo design a doppia antenna raggiunge una distanza massima di trasmissione di 15 chilometri, permettendo ai voli di spingersi oltre senza sacrificare la stabilità video. Dotata del sistema di trasmissione video DJI O4, ha una latenza ultra-bassa di 15 millisecondi, selezionando automaticamente la frequenza più stabile per garantire precisione sia in volo sopra le montagne sia in navigazione in spazi interni.

polizza temporanea assicurazione per lavoro con i droni

Modalità Racing

La nuovissima modalità Racing sulla serie DJI O4 Air Unit supporta fino a droni che gareggiano simultaneamente per una competizione ad alta velocità attraverso i cieli, mantenendo la bassa latenza di 20 ms nella versione base e 15 ms nella versione Pro.

Visuali Impressionanti e Strabilianti

Utilizzando la codifica video H.265, la serie O4 Air Unit supporta la trasmissione ad alta frequenza di fotogrammi a 1080p/100fps, assicurando immagini real-time chiare e fluide, indipendentemente dalla velocità di volo o dall’ambiente. La modalità di stabilizzazione RockSteady permette ai voli ad alta velocità di mantenere una ripresa stabili ed è compatibile con il software Gyroflow per la post-stabilizzazione offline.

immagine di dji ocusync 4 w

Compatibilità Visori e RC

A proposito di compatibilità nell’ecosistema DJI, al momento DJI Air Unit 4 è compatibile con i visori:

  • DJI Goggles 2
  • DJI Goggles Integra
  • DJI Goggles 3
  • DJI Goggles N3

e con i radiocomandi per droni fpv:

  • DJI FPV Remote Controller 3
  • DJI FPV Remote Controller 2

Entrambi i modelli sono inoltre compatibili con il set di filtri ND del drone DJI Avata 2, che offre un’esposizione bilanciata e colori veritieri anche in condizioni di forte illuminazione. Entrambi i modelli supportano anche la Modalità Canvas e il Betaflight OSD, che possono essere utilizzati per personalizzare i dati real-time e il layout sullo schermo degli occhiali per migliorare il controllo del volo.

Versioni e Prezzi

DJI Air Unit 4 e 4 Pro possono essere acquistati anche online sullo shop ufficiale DJI o presso i rivenditori autorizzati. Link per l’acquisto.

  • DJI Air Unit 4 a 115 euro
    (include un modulo camera, un modulo trasmissione, un cavo 3 in 1 e un’antenna)
  • DJI Air Unit 4 Pro a 249 euro
    (include un modulo camera, un modulo trasmissione, un cavo 3 in 1 e due antenne)

Maggiori informazioni su questo prodotto le potete trovare su: https://www.dji.com/it/o4-air-unit

Categorie News