Il nuovo arrivato DJI Flip è davvero un drone molto particolare, un modello che sicuramente è pensato per un uso semplice, perfetto per i principianti, ma allo stesso tempo offre anche una qualità video abbastanza buona da presentarsi come un valido acquisto per i creator. Come abbiamo detto nella recensione di questo modello, di cui trovate qui sotto la versione video, DJI Flip è davvero interessante sotto diversi punti di vista, e infatti in questi primi giorni sono diverse le persone che stanno facendo un pensiero sul suo acquisto.
Per tutte loro abbiamo realizzato una guida con tutto quello che bisogna sapere per volare in regola con il DJI Flip in base alla normativa vigente, così chiunque lo acquisterà o riceverà in regalo nei prossimi tempi troverà qui un riferimento completo su tutto ciò che deve fare.
Indice
Volare in regola con DJI Flip
La prima cosa da chiarire è che questo drone, che pesa meno di 250 grammi, è marcato C0. Vediamo allora tutto quello che bisogna sapere e fare per volare in regola con un drone di questa categoria. Nello specifico, per volare in regola con il nuovo DJI Flip, devi:
Attivare un’assicurazione
Innanzitutto è obbligatorio per legge stipulare un’assicurazione che deve essere “adeguata allo scopo“, e rispondente ai requisiti stabiliti da ENAC nel suo ultimo regolamento UAS-IT al articolo 27 di cui riportiamo un estratto: “Non è consentito condurre operazioni con un UAS se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo e con massimali non inferiori ai parametri minimi di cui alla tabella dell’art. 7 del Regolamento (CE) 785/2004.” (massimale minimo 750.000 DSP equivalenti a circa 913.000 euro).
Registrarsi su d-flight.it
DJI Flip è dotato di telecamera, perciò per legge bisogna creare un account sul sito ufficiale www.d-flight.it, che è l’organismo deputato alla registrazione dei droni in Italia.
» Leggi qui per la registrazione come utente Base sul portale D-Flight
Una volta registrato come utente base, devi anche generare il QR Code Operatore, che devi salvare, stampare e apporre sul drone che utilizzi.
» Leggi qui la guida “Come ottenere il QR-Code Operatore su D-Flight”
“Non posso registrare DJI Flip su D-Flight, perché non c’è nel database”
Essendo un modello appena uscito, probabilmente ci vorrà un po’ prima che DJI Flip compaia tra i droni del database di d-flight.it. La buona notizia però è che NON SEI TENUTO A REGISTRARLO. E questo vale non solo per il Flip, ma per qualsiasi drone che vola in Open. È sufficiente la registrazione dell’OPERATORE.
Volare nel rispetto delle zone geografiche UAS
D-flight.it non è solo il portale di riferimento per registrare il drone, ma anche la risorsa normativa ufficiale per consultare le mappe che riportano le Zone Geografiche UAS, ossia le aree dove non è consentito volare (NO-FLY ZONE, evidenziate in colore rosso) o quelle in cui invece puoi volare in base ad intervalli di altezze specifici.Per capire come interpretare nel modo corretto le Zone Geografiche UAS su d-flight, vi lasciamo di seguito la video guida realizzata da Stefano Orsi sul nostro Gruppo Facebook “Comunità Italiana Droni”, dove trovate tanti consigli utili e anche tanti esempi concreti.
FAQ: Volare con DJI FLIP
Devo prendere il patentino?
NON c’è obbligo di attestato A1-A3 (per semplicità detto “patentino”) che però noi consigliamo comunque di ottenere perché permette di volare con maggiore consapevolezza e quindi anche divertimento e sicurezza, e che può essere ottenuto anche in modo gratuito seguendo il corso e superando l’esame online sul sito dell’Authority del Lussemburgo.
Il drone ha i sensori anti collisione?
DJI Flip possiede solo un sensore frontale per l’evitamento di ostacoli. Sicuramente meglio che niente, ma vale la pena spendere qualche riflessione in più sulla scelta dell’ambiente di volo, specie se pensate di utilizzare le funzioni automatiche di inseguimento del soggetto. Scegliete contesti in cui la presenza di ostacoli come rami degli alberi o altro è assente o quasi, perché potrebbe colpire uno di questi e cadere, rompendosi.
Posso volare in città?
Sì, ma nel rispetto delle eventuali limitazioni presenti sul portale D-flight.it (vedi le Zone Geografiche UAS al punto sopra) e nel rispetto di questi punti:
- Mai su zone limitate o non permesse come esplicitate dal portale D-Flight.it (o senza averne ottenuto autorizzazione da coloro che hanno richiesto la riserva di spazio aereo; Belle Arti, Prefettura, siti istituzionali, Carceri, ecc.
- A una distanza massima tale da consentire il controllo e la perfetta visibilità del drone (quella che viene definita VLOS).
- A un’altezza massima di 120 metri a meno che non ci siano altre limitazioni di quota visibili sul portale D-Flight.it
- È possibile sorvolare le persone, ma è preferibile allontanarsi o sostare il minor tempo possibile su di esse.
- È sempre vietato volare sugli assembramenti di persone, questo vale per tutti i droni di tutti i pesi.
- È possibile farsi inseguire dal drone o UAS in modalità Follow-Me, ma tenendo una distanza non superiore a 50 metri tra il pilota o lo UAS.
Posso volare sugli assembramenti?
Lo abbiamo già detto sopra ma è il caso di ribadirlo. La risposta è: “NO, MAI e con nessun tipo di drone, nemmeno con un drone marcato C0 o dal peso inferiore a 250 grammi con o senza MTOM definito dal produttore”.
Come sopra spiegato, è possibile sorvolare per un breve periodo di tempo alcune persone anche non informate e non coinvolte, cioè senza avere il loro consenso, data la natura dei droni dal peso inferiore a 250 grammi. Ma per precauzione (suggerimento nostro) è sempre meglio limitare al massimo la permanenza in volo sulle persone per minimizzare le probabilità di un ipotetico inconveniente.
Cosa è un assembramento di persone?
Questa definizione, presente anche nel vecchio regolamento ENAC, è chiarita molto bene anche dal nuovo regolamento europeo.
Assembramenti di persone: luoghi nei quali le persone non possono allontanarsi a causa della densità delle persone presenti.
Posso volare sulla spiaggia d’estate?
Sì, ma con attenzione! Indipendentemente dalla classe di appartenenza gli UAS con la applicazione del regolamento europeo, nelle categorie Open è concesso il volo sulle spiagge nel pieno rispetto delle limitazioni esistenti e con il divieto del sorvolo degli assembramenti di persone (e in spiaggia è facile che si formino).
Il vecchio divieto contenuto nelle RAIT 5006 che imponeva di mantenere una distanza orizzontale superiore a 100 metri dalla linea di costa, in entrambe le direzioni, verso terra e verso mare; nel periodo che va dal 1 giugno al 30 settembre rimane valido per le operazioni in categoria Specific e Certified, ma non nella Open.
Posso volare di notte?
No, perché DJI Flip non possiede un sistema di illuminazione che permetta di vederne l’orientamento ed essere controllato dal pilota in sicurezza. Del resto i droni marcati C0 non hanno l’obbligo di avere le luci installate
Quanto posso volare alto e lontano?
In generale, se sul sito D-Flight non ci sono altre limitazioni, puoi allontanarti finché riesci a vedere il tuo drone a occhio nudo (senza binocoli o altro, solo occhiali da vista o da sole) e pilotarlo in sicurezza. E puoi alzarti fino a 120 metri di quota. I droni con marcatura di classe C0, sono bloccati via firmware ad una altezza massima di 120 metri dal punto di decollo.
Devo avere un manuale di volo?
È sufficiente altamente consigliato leggere e comprendere il manuale di istruzioni fornito dal produttore. Le operazioni nella Open Category non prevedono il possesso di un Manuale delle Operazioni che è invece richiesto per la Specific Category.
Devo rispettare la altrui Privacy?
Sì, sempre. Mai riprendere troppo da vicino persone o abitazioni o numeri di targa di automobili. Il rispetto della altrui privacy è un punto fondamentale ben spiegato nei regolamenti europei.



