Indice
Come sappiamo, il sito d-flight.it è il riferimento normativo ufficiale che ogni pilota di droni è tenuto a consultare per verificare le Zone Geografiche UAS in modo da volare in regola (o in caso non volare affatto) nel luogo che ha scelto. Tra l’altro, se siete piloti inesperti vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra video guida su come leggere correttamente le mappe d-flight, che trovate su questa pagina.
Nell’idea del legislatore, insomma, un “dronista” dovrebbe poter trovare su d-flight le informazioni necessarie per stabilire se, dove, come e quando volare in un determinato spazio aereo. Purtroppo, però, nella realtà dei fatti questo strumento prezioso, seppure sufficiente per la maggior parte dei controlli pre-volo, in alcuni casi specifici presenta alcune difficoltà d’uso. Ad esempio, i piloti più scrupolosi non trovano direttamente su d-flight i dettagli che regolano certe aree, per i quali la piattaforma rimanda ad altri siti.
“Il diavolo è nei dettagli”
Uno dei casi più riportati dagli iscritti su Comunità Italiana Droni, il gruppo Facebook di riferimento per i dronisti in Italia, è ad esempio quello che su d-flight riguarda le zone rosse dove è specificato “Operazioni UAS non consentite quando attiva”. In sostanza, in queste aree è possibile volare solo quando in tale area non sono presenti altre attività In sostanza potrebbe essere concesso di volare il sabato, la domenica e i festivi, oppure solo prima o dopo un certo orario.
Ecco ad esempio cosa mostra d-flight in una zona poco a sud di Apricena, in Puglia.

Come vediamo, in questo caso d-flight definisce la zona rossa, ma non riporta anche le informazioni sull’orario di inizio e di fine delle relative attività APR, limitandosi a comunicare che questi dati possono essere trovati facendo click sul link AIP Italia:
L’utente è sempre tenuto a consultare la regolamentazione vigente sul sito ENAC: www.enac.gov.it e AIP ITALIA ENR 5.2.2.5. per limiti verticali, periodi attività e validità.
Insomma, all’utente viene chiesto di visitare il link per visualizzare i dettagli presenti su AIP Italia, che ora si chiama eAIP, e ce riportano importanti informazioni aeronautiche (AIP sta per Aeronautical Information Publication).
Da d-flight.it a enav.it a caccia di informazioni
Fino a qui, si tratta apparentemente solo di un piccolo intoppo, risolvibile con un banale click sul link indicato da d-flight. In realtà però le informazioni di eAIP Italia sono sul sito internet dell’ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo), che richiede la registrazione e il login dell’utente prima di consentire l’accesso a questi dati.
Morale della favola? Da anni (ma siamo fiduciosi che prima o poi il procedimento verrà sistemato) il click sul link mostrato da d-flight non porta direttamente alla risorsa menzionata, ma fa atterrare l’utente su una pagina di errore, così l’unica possibilità che gli rimane è tornare alla homepage del sito enav.it e, da lì, cercare manualmente il servizio eAIP Italia e poi accedere a quella risorsa, ammesso di essere già registrato sul portale (altrimenti va fatto anche quel passaggio).
Navigare il sito di Enav per raggiungere le eAIP Italia, tra l’altro, è un compito davvero arduo e lungo, che per fortuna può essere in buona parte bypassato, saltando diversi passaggi.

Come visualizzare velocemente AIP Italia
Se volete consultare l’ultima versione delle eAIP Italia seguendo la procedura più breve possibile, il nostro consiglio è innanzitutto quello di registrarvi con email e password su questa pagina del sito enav.it (operazione da fare solo una volta), dopodiché vi basta salvare tra i preferiti (o segnalibri) l’attuale link alle AIP Italia:
Avendo questo collegamento sempre a disposizione sul pc o su smart device, vi basterà attivarlo per visualizzare (dopo il login) le AIP Italia sul vostro dispositivo. A questo punto, dalla pagina di consultazione web vi basterà selezionare dall’indice la corretta sezione delle AIP (nel caso del nostro esempio d-flight richiamava la sezione 5.2.2.5) e cercare nel documento il riferimento specifico allo spazio aereo che vi interessa.

ATTENZIONE: Al momento in cui scriviamo, ossia gennaio 2025, i passaggi da svolgere per chi naviga da pc o da smartphone sono sostanzialmente identici, ma potrebbero in futuro richiedere passaggi differenti. Inoltre anche il link dove reperire le AIP Italia potrebbe essere modificato, rendendo inutile la procedura diretta che vi abbiamo consigliato e costringendovi ad eseguire i vari passaggi sul sito enav.it. Ovviamente, per scongiurare il più possibile questo disagio, faremo del nostro meglio per tenere aggiornata questa guida.
Consultazione approfondita cartografia AIP
Se si vogliono comprendere gli acronimi e i dettagli usati nelle mappe AIP, cliccare sul link seguente e consultare questa pagina:
https://www.dronezine.it/41028/leggere-le-carte-aeronautiche-howto-piloti-droni-modellisti


