Avinox, il sistema motore DJI per e-bike, vince il Design & Innovation Award 2025

DJI, leader mondiale nel settore dei droni civili e delle tecnologie creative per la fotografia, ha ricevuto ieri il prestigioso Design and Innovation Award 2025. Contrariamente a quanto potrebbero pensare le persone che non seguono questa manifestazione, però, il prodotto meritevole del premio non è stato un drone, né uno dei prodotti per le riprese video da terra, perché il riconoscimento è stato assegnato al rivoluzionario sistema di propulsione Avinox, uscito la scorsa estate e presentato in anteprima durante l’Eurobike 2024.

Questa vittoria, che sottolinea l’impegno di DJI a promuovere l’innovazione nel settore delle e-bike, rappresenta un motivo di merito particolare per l’azienda di Shenzen, che con Avinox ha fatto il suo ingresso nel settore delle biciclette solo nel luglio 2024. Ferdinand Wolf, Direttore dell’Esperienza Prodotto presso DJI, ha speso queste parole entusiastiche sul premio ricevuto “Vincere il Design & Innovation Award 2025 è una pietra miliare importante per DJI, dato che abbiamo introdotto il nostro primo prodotto nel settore delle biciclette solo a luglio 2024.  Questo riconoscimento non solo mette in luce la tecnologia avanzata dell’Avinox Drive System, ma rafforza anche l’impegno di DJI nell’innovare il mercato delle e-bike. Questo premio rappresenta un simbolo della nostra dedizione al superamento dei limiti della tecnologia applicata alla bicicletta”.

Il Design and Innovation Award

Il Design & Innovation Award (DI.A) è considerato un riconoscimento tra i più autentici e rigorosi dell’industria. Contrariamente ad altri premi, spesso basati quasi esclusivamente sul giudizio della giuria, il DI.A implica invece test reali e valutazioni approfondite nel corso di due settimane, grazie al contributo di un team internazionale di giornalisti, tester e esperti del settore. Questa metodologia critica e pratica assicura che vengano selezionati solo i prodotti più eccezionali nei settori outdoor, ciclismo e fitness, guidando i consumatori in un mercato affollato e caratterizzato da tendenze e innovazioni emergenti.

Riconoscimenti del Sistema di Propulsione DJI Avinox

Oltre alla vittoria del Design and Innovation Award 2025, il sistema di propulsione Avinox di DJI è stato anche onorato con il premio “Best in Test” dell’autorevole E-Mountainbike Magazine per il suo motore Avinox M1.

Il sistema Avinox, con la sua forma compatta, un peso di soli 2,52 kg, e una coppia impressionante di 105 N·m, assieme al suo algoritmo Smart-Assist e la ricarica rapida GaN, è stato riconosciuto come un possibile punto di svolta nel mercato delle e-bike. In aggiunta, il sistema è stato premiato come “Standout Product of the Year 2024” da Singletrack World Magazine, uno dei più prestigiosi nel Regno Unito, e ha ricevuto il sigillo di “Best for Power” dal Mountain Bike Rider Magazine, per la sua capacità di superare le ascese con l’energia di una supercar elettrica, lasciando i motori concorrenti indietro già dalle prime pedalate.

Per maggiori informazioni sul DI.A e per consultare l’elenco di tutti i vincitori dell’edizione 2025, vi rimandiamo al link sul sito ufficiale della manifestazione: https://design-innovation-award.com/winner-2025/

Categorie News