GoPro protagonista su un Drone: magnifico Volo in FPV sul Cervino [VIDEO]

Non pochi anni fa, qualcuno ricorderà che i primi droni DJI Phantom volavano portando con sé una camera GoPro. L’assetto e la divisione dei compiti era chiaro: l’emergente colosso dei droni mondiali DJI ad occuparsi del volo e GoPro ad occuparsi delle riprese aeree, un binomio che sembrava assolutamente perfetto.

Il braccio di ferro storico tra DJI e GoPro

Poi però DJI diede il ben servito a GoPro decise di sviluppare delle telecamere in autonomia, e di tutta risposta GoPro tentò di rendere pan per focaccia all’azienda cinese, realizzando un drone tutto suo. A distanza di anni, è evidente come la storia sia andata a finire, visto che siamo circondati da (sempre più) droni DJI con telecamera DJI, mentre del drone di GoPro non è rimasta traccia, se non l’eco di alcune figuracce (nonché qualche crollo in borsa per la società).

Così GoPro abbandonò i sogni di gloria nel cielo e tornò coi piedi per terra, a concentrarsi su quello che sapeva fare meglio, cioè produrre delle ottime action cam, che però non hanno mai smesso di volare. Già, perché le loro performance le rendono ancora oggi tra i migliori prodotti della categoria (dove nel frattempo si sono affacciati anche nuovi concorrenti, tra cui Insta 360 e persino la stessa DJI), tant’è che vengono scelte anche da molti piloti di droni per le loro riprese in modalità fpv.

E non è un caso, quindi, che a volte questi piloti vincano un GoPro Award, un riconoscimento riservato agli utenti GoPro che partecipano ad un contest paragonabile in linea di massima alla manifestazione Skypixel, gestita invece da DJI.

GoPro Award per il video FPV lungo la cresta del Cervino

Ieri il canale Youtube ufficiale di GoPro ha pubblicato il video di Joshua Turner, pilota del New England, per il suo impressionante volo lungo la cresta del celebre monte Cervino.

Nelle riprese, effettuate nel 2022, il drone affronta l’incredibile salita verticale di 1200 metri raggiungendo uno dei picchi alpini più iconici del mondo.

Come è facile immaginare, il volo in un ambiente simile ha presentato significative sfide tecniche, soprattutto a causa delle condizioni di vento estremo che si intensificavano vicino alla vetta. Per questo motivo Turner ha dovuto pianificare attentamente il tragitto aereo, utilizzando un drone FPV iFlight Chimera 7, dotato di un sistema di controllo DJI Air Unit (insomma anche qui alla fine c’è lo zampino di DJI) e Crossfire. Le spettacolari riprese sono invece state registrate con una videocamera GoPro HERO10 Black in 5K a 30 fps, con una stabilizzazione post-produzione tramite il software ReelSteady GO.

Categorie News